Per cercare di risolvere l’annoso problema dei miasmi, che ad ogni estate si ripropongono fastidiosamente a Tortona, in particolare nelle zona nord della Città, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Provincia, ha valutato positivamente il progetto di verifica odorigena proposto da Ecoprogetto, da realizzarsi insieme ad un gruppo di cittadini, sotto la supervisione di una ditta specializzata pavese, la Osmotech srl.

Proprio Osmotech ha predisposto l’avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Città di Tortona, per ricercare candidati disponibili a partecipare al progetto di valutazione degli odori ambientali nel territorio comunale, nel periodo compreso tra settembre 2018 e marzo 2019.

Gli interessati dovranno contattare direttamente la Ditta al numero Telefono/Fax 0382.1726292 oppure tramite e-mail: info@osmotech.it, per poter partecipare prima alla selezione atta a valutare la loro sensibilità olfattiva e successivamente all’addestramento specifico in campo, per il riconoscimento degli odori prodotti dagli insediamenti produttivi presenti.

Per essere ammessi al progetto i candidati dovranno superare una prova finale di verifica dell’abilità a valutare e discriminare gli odori ambientali.

Possono partecipare alla selezione tutti i soggetti, anche residenti nei comuni limitrofi, purchè maggiorenni, disponibili a spostarsi con auto propria o bicicletta, che non abbiano legami familiari o coinvolgimenti economici con gli impianti produttivi siti nel Comune di Tortona; inoltre i candidati non devono presentare affezioni all’apparato respiratorio, asma, allergie, etc.

Al termine dei sei mesi del progetto sarà corrisposto ad ogni candidato un compenso per i sopralluoghi eseguiti.

 

L’avviso integrale, con tutti i recapiti da contattare per eventuali ulteriori informazioni, è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Tortona all’indirizzo www.comune.tortona.al.it