Il cane appartiene alle forze di Polizia di Genova, ma pochi sanno che in realtà Night (così viene chiamato per comodità) abita a Tortona.
L’agente che lo ha in dotazione, infatti, è una poliziotta di Tortona: Laura Bisio, istruttrice cinofila in servizio presso la Questura di Genova e inseparabile “padrona” del cane in questione.
La donna e il cane sono così affiatati che Night non riesce a staccarsi da lei.
E così, come capita anche in altre zone d’Italia, la questura ha acconsentito che il cane possa seguir la poliziotta a cui è molto affezionato, anche fuori dal normale orario di lavoro.
Capita così che Night Spirit in realtà viva a Tortona e visto la poliziotta ama portarlo a passeggiare in via Emilia, può accadere sovente di vederlo sotto i portici.
Apparentemente sembra un cane normale, ma in realtà è un vero e proprio eroe: se non fosse stato per lui, infatti, è probabilmente che le sei persone trovate ancora vive dal cane forse no ce l’avrebbero fatta.
Una volt ai polizia si usavano i cani pastore tedesco per coadiuvare le operazioni, ma adesso è stato scoperto che i pastori australiani come Night Spirit sono molto più bravi ed efficienti.