Sabato 25 agosto 2018, ore 19, giardini della stazione di Tortona, un ragazzo e una ragazza si tengono per mano e dopo aver mangiato un gelato decidono di attraversare il sottopasso della stazione, quello da corso della Repubblica porta al rione Alfa, dove c’è la piscina.
Imboccano il sottopasso e si accorgono che appena entrati dietro di loro li seguono due nordafricani, forse marocchini.
Gli stranieri sembrano camminare più veloce di loro: é a quel unto che i due giovani aumentano l’andatura ma la stessa cosa fanno i due stranieri.
Escono dal sottopasso, ma è sabato sera e dall’altra parte della strada non c’è nessuno.
La ragazza inizia a sudare freddo. Lui cerca di tranquillizzarla, ma senza perdere il sangue freddo decide di imboccare la strada porta verso l’ex Alfa per vedere se effettivamente i due seguono loro oppure è soltanto un caso.
Niente da fare: i due stranieri sembrano seguirli, ma lui, che conosce la zona, un volta imboccata la strada verso l’ex Deposito Tabacchi Greggi riesce e prendere una stradina laterale e far perdere le tracce ai due stranieri.
La vicenda finisce dopo alcuni minuti in cui i due giovani hanno sudato davvero freddo.
I due giovani, dopo un breve consulto danno l’allarme e chiamano i Carabinieri a cui raccontano l’accaduto
Questi i fatti che ci ha raccontato una persona affidabile che conosciamo bene.
Secondo lui i due stranieri non avevano buone intenzioni perché altrimenti non avrebbero imboccato anche loro a strada che porta all’ex Alfa.
Non eravamo presenti e non possiamo dire se i due nordafricani avessero effettivamente intenzione di rapinare la coppia o altro, ma è fuor dubbio che i due tortonesi abbiano passato momenti di tensione e paura.
Una vicenda che la dice lunga sulla situazione di sicurezza che si vive a Tortona.