Site icon Oggi Cronaca

Nuovi corsi della Confartigianto di Imperia per essere aggiornati e competitivi sul lavoro


La formazione è sempre stata considerata una delle chiavi di successo per un necessario aggiornamento professionale, che sia sempre più adeguato ed al passo con i tempi. Per questo la Confartigianato continua ad organizzare una serie di corsi, che possano permettere l’acquisizione di qualifiche e la conoscenza di strumenti idonei a svolgere in maniera più moderna e dinamica la propria professione. I corsi vengono svolti in orari che si possano conciliare con il lavoro quotidiani e prevedono sempre il rilascio di un attestato finale.

 

Di seguito alcuni dei numerosi corsi che saranno a breve organizzati dalla Confartigianato di Imperia:

 

Dal 17 SettembreCORSO RSPP (responsabile del servizio prevenzione e protezione) e aggiornamento previsto ogni 5 anni. In mancanza di formazione adeguata, la normativa prevede che il datore di lavoro debba essere punito con l’arresto da tre a sei mesi, o con l’ammenda da 2.740 a 7.014 euro. La Confartigianato di Imperia è in grado di fornire anche il supporto di Rspp esterno, previo check up preliminare indispensabile a conoscere l’impresa presso la quale svolgere l’incarico.

 

18 SettembreCORSO ANTINCENDIO e relativo aggiornamento che va effettuato ogni 3 anni. Secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve formare gli addetti designati alla lotta antincendio tramite il corso antincendio. Lo scopo finale è quello di sensibilizzare gli addetti sulle azioni corrette, tecnico-organizzative, finalizzate alla sicurezza e fornire così utili elementi per organizzare una rapida evacuazione e tutelare l’integrità fisica dei lavoratori.

 

21 SettembreCORSO PREPOSTI ed il suo aggiornamento previsto ogni 5 anni. Il corso (conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011) si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Questi soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano, quindi, di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

 

27-28 SettembreCORSO FORMAZIONE DIPENDENTI IN AZIENDA e relativo aggiornamento. Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. In tale accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008.

Con riferimento all’Accordo, è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori secondo quanto di seguito riportato:

 

4-5 OttobreCORSO MOVIERI Formazione di operatori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare ai sensi dell’Allegato II del D.I. 4 marzo 2013.

 

8-15-22-29 OttobreCORSO RLS, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Il corso, della durata di 32 ore, permette di raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui si esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi, e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori.

 

Sulla scia del successo riscontrato nella sessione primaverile, sarà organizzato anche in autunno il corso di formazione “PES/PAV/PEI – CEI 11-27”, riguardante la sicurezza nei lavori sotto o fuori tensione, rivolto a tutte le imprese di impiantistica elettrica e a quelle che nella propria attività ne vengono in contatto.

 

Per informazioni o iscrizioni ai vari corsi è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524511, recandosi direttamente presso gli uffici in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, o inviando una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it

 

Exit mobile version