Forse tutti non lo sanno, ma a Tortona c’è la sede nazionale dell’agenzia che gestisce in Italia i diritti della serie animata “Masha e Orso” uno dei cartoni animati più apprezzati dai bambini, in onda su Rai YoYo e tutti coloro che da Vipiteno a Lampedusa vogliono utilizzare un’immagine del cartone animato o anche semplicemente il nome devono chiedere il permesso alla sede di Tortona e pagarne i diritti.

Il responsabile dell’agenzia è il tortonese Maurizio Di Stefano di 54 anni (nella foto)

Mercoledì  1° agosto sarà un giorno importante per la città, perché proprio a Tortona verrà in visita nel pomeriggio l’Amministratore Delegato dell’Azienda Russa Animaccord proprietaria del cartone animato, Dimitry Loveyko.

Durante la mattina presenzierà all’inaugurazione dell’area di 10.000mq dedicata all’interno del parco di Leolandia (Minitalia), e nel pomeriggio l’amministratore delegato sarà a Tortona, ricevuto anche dall’Amministyrazione comunale.

E’ una bella occasione per evidenziare un’eccellenza italiana, piemontese e Tortonese che ha rilevanza internazionale e che crea opportunità di lavoro per i giovani (abbiamo assunto in pochi anni 5 giovani laureati sotto i 30anni).



Quella di Leolandia sarà una nuova area tematizzata, l’unica al mondo, totalmente dedicata ai personaggi più amati dai bambini, a Leolandia, il parco a tema per bambini più popolare d’Italia.

Questa nuovissima ambientazione, che amplia enormemente l’area di Masha e Orso inaugurata nel 2016, sarà la più grande che il parco abbia mai creato in esclusiva per qualsiasi personaggio, e rimane la prima e unica area del parco a tema ispirata alle star divertenti e deliziose della serie animata di successo a livello globale.

La serie Masha e Orso ha avuto particolarmente successo nel mercato italiano, e ciò si riflette certamente nelle dimensioni e nell’imponenza della nuova area. Coprirà oltre 10.000 m2 e offrirà sette diverse attrazioni per il divertimento dei bambini e delle loro famiglie. Vroom, un roller coaster a tema appositamente progettato per i bambini, sarà il punto forte.

Con i suoi 350 metri di binario e l’altezza di 7 metri, permetterà anche a bambini molto piccoli di provare l’emozione di cavalcare delle vere montagne russe. Vroom è ispirato ad un episodio di Masha e Orso in cui i due aiutano il loro amico Pinguino a trovare la strada di casa usando un aeroplanino giocattolo, una storia che verrà raccontata ai bambini durante la coda di attesa dagli animali del bosco. Le avventure proseguiranno davanti alla casa di Masha, nel cortile che ospita un playground acquatico, con spruzzi, scivoli e giochi d’acqua. E non è tutto: i bambini possono giocare e saltare da una foglia di ninfea all’altra nel giardino e nel laghetto di Orso e provare le torri e i ponti del parco avventura, mentre i genitori si possono prendere una pausa in una serie di rilassanti aree verdi. Le attrazioni consolidate continueranno, naturalmente, ad avere un ruolo importante nella nuova area, come il Teatro Fattoria, dove i nostri eroi saranno protagonisti di uno degli spettacoli più popolari al parco, Canta e Balla con Masha e Orso, incontreranno i fan e faranno foto con loro.

Due negozi e un punto di ristoro correderanno il resto di questo importante nuovo sviluppo. Con le sue numerose attrazioni per tutte le età, la ricca offerta di intrattenimento e aree tematiche come Il Mondo degli Animali e Minitalia (un’Italia in miniatura), Leolandia è stata confermata nel 2018 come il parco.

Maurizio Distefano, Presidente della MDL, ha dichiarato: ” L’area di Masha e Orso a Leolandia ha brillantemente catturato il fascino e il divertimento di questi personaggi tanto amati ormai da anni e ora il parco eccelle nuovamente con questo nuovo sviluppo. Sono sicuro che la nuova area tematica di Masha e Orso di Leolandia sarà amatissima dalle famiglie di tutta Italia.” “Sono particolarmente orgoglioso di poter presentare al pubblico questa nuova incredibile area unica al mondo. – ha commentato Giuseppe Ira, Presidente di Leolandia – Il parco ha contribuito alla crescita del brand Masha e Orso in Italia sin dal 2016, quando con Animaccord abbiamo sviluppato il primo progetto dedicato al cartoon divenuto un successo globale, e con “La Foresta di Masha e Orso” prosegue il percorso intrapreso con un’anima fortemente pioneristica, continuando ad anticipare e ad andare incontro ai desideri degli ospiti fornendo intrattenimento di altissima qualità.” Questa iniziativa amplia ulteriormente la visibilità del marchio Masha e Orso, la cui crescente popolarità a Leolandia, e in generale nel mercato delle licenze e nelle promotion, riflette il successo della serie – ora alla sua terza stagione – per le famiglie italiane. Le conferme della messa in onda e i nuovi episodi sono accolti con enorme entusiasmo da un grande pubblico sia su DeA Junior che su Rai YoYo. Il marchio è così popolare che sono state create anche due serie spin-off – I Racconti di Masha e Le Storie di Paura di Masha. Gli episodi di questi tre show sono disponibili anche su mobile, PC e tablet e per lo streaming su Infinity, oltre al canale YouTube dedicato e alla pagina Facebook ufficiale. Il successo del brand si riflette anche nello spettacolo dal vivo e, naturalmente, in una fiorente campagna di licensing; Masha e Orso rimane una delle licenze più richieste nel mercato dei bambini. Maurizio Distefano The evolution of Licensing Maurizio Distefano, un professionista accreditato a livello internazionale con 20 anni di esperienza nel settore, è fondatore e Presidente dell’agenzia di Licensing e Management Consulting che prende il suo nome.

La proposta innovativa ed esclusiva di Maurizio Distefano si basa su un approccio olistico a 360° che consente di analizzare e rispondere alle peculiari necessità di sviluppo del business di ogni singolo licenziatario. Maurizio Distefano, grazie alle sue capacità ed esperienza, focalizza l’attenzione su brand di licensing fortemente web-oriented che trovano il loro ideale sviluppo in attività multimediali. Le properties lanciate e distribuite: Masha e Orso, Angry Birds, Monchhichi, ALVINNN!!! and the Chipmunks, Paddington, Hamsta, Tetris, Asterix, Zig & Sharko, emoji® – THE ICONIC BRAND, Chic&Love, Bing, Gigantosaurus,