Una delle opere liriche più rappresentate al mondo per il secondo appuntamento, piatto forte dell’Estate Musicale Dianese Festival. In cartellone, nella serata di sabato 28 luglio, nel suggestivo scenario di Villa Scarsella a Diano Marina, in forma completa e con scenografia delle grandi occasioni, il Nabucco di Giuseppe Verdi, il suo terzi capolavoro, quello che ne decretò il successo.

Per l’occasione le associazioni Amici della Musica del Golfo Dianese e Ritorno all’Opera, che organizzano il festival, hanno messo insieme un cast di altissimo livello, di cui fa parte anche un imperiese: principali protagonisti della serata saranno Paolo Ruggiero, nei panni di Nabuccodonosor; Gabrielle Moutlen, Abigaille; Alfredo Zanazzo, Zaccaria; Alessandro Fantoni, Ismaele; Stefania Ferrari, Fenena; Emil Abdullaiev, sacerdote di Belo; Angelo Bruzzone, Abdallo e Irene Celle, Anna. La parte musicale è affidata alll’Orchestra Lombardia Lirica diretta da Stefano Romani, ma importante sarà anche il ruolo della Corale Lirica Ambrosiana diretta da Roberto Ardigò. Dietro le quinte Alessandro Bertolotti alla regia, scenografie e costumi a cura dell’impresa lirica Tamagno.

L’artista più atteso dagli appassionati locali è sicuramente l’imperiese Alfredo Zanazzo. Da segnalare anche la presenza di Gabriëlle Mouhlen, soprano olandese dal prestigioso curriculum.

Notevoli ad oggi i numeri delle prevendite, per cui si consiglia di acquistare o prenotare i posti per non rischiare di rimanere senza biglietto. Le prevendite si effettuano a Diano Marina, tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di via Cavour 30, a Imperia (Sagittario Tours) e a San Bartolomeo al mare (Gianna Viaggi). E’ possibile acquistare i biglietti anche on line su www.happyticket.it.

La seconda opera completa inserita nel cartellone della settima edizione dell’Estate Musicale Dianese è la Cavalleria Rusticana, prevista per il 18 agosto. Il calendario completo con tutti i dettagli è disponibile su www.musicagolfodianese.it

 

Alfredo Zanazzo

E’ nato a Imperia dove, terminati gli studi classici, ha scoperto la sua propensione per la musica e il canto. Ospite nei più grandi teatri del mondo, ha lavorato coi maggiori direttori d’orchestra, da Molinari Pradelli e Karajan, sino a Muti, Maazel, Santi, Guadagno, Gavazzeni, dalla Scala al Metropolitan, all’Arena di Verona (ben 17 stagioni), ma anche a Parigi, Marsiglia, Berlino, Vienna, San Diego, Baltimore, Seoul, Hong Kong.
Rinomato per i grandi ruoli verdiani, ma anche per il repertorio francese.
Pluripremiato nella sua città con il Palcoscenico d’oro, il premio Flamalgal, il premio Parasio e la nomina a Commendatore della Repubblica. E’ docente di canto lirico, ma anche di musica pop per l’imposto base della voce. Già consulente vocale di Gigliola Cinquetti, Antonella Ruggero, e recentenmente di Andrea Bocelli e Matteo Bocelli. Ha tenuto masterclass e corsi individuali full immersion in Italia ed all’estero.

Sito: alfredozanazzo.com

Gabriëlle Mouhlen

Nata in Olanda, ha cominciato gli studi musicali con il flauto traverso per poi proseguire con lo studio del canto lirico presso il Conservatorio Reale di Den Haag e la New Opera Academy, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, seguendo masterclass con Montserrat Caballé e Cristina Deutekom. Successivamente si è trasferita in Italia per perfezionarsi nel repertorio italiano. Il suo debutto assoluto è avvenuto con La Traviata nel ruolo di Violetta, presso il teatro dell’Opera di Timisoara. Ha interpretato lo stesso ruolo al Cavour di Imperia e al teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Applauditissimo è stata il suo debutto nel ruolo di Leonora nel Trovatore, nel 2010, con l’Orchestra Rossini di Pesaro. Si è esibita in numerosi ruoli di prestigio come Nedda in Pagliacci, Elvira in Ernani, Aida, Giovanna d’Arco, Amelia in Un ballo in maschera, Odabella in Attila, Santuzza nella Cavalleria Rusticana, Maddalena in Andrea Chénier, Tosca, Manon Lescaut e il ruolo di Norma. Nel 2013 il soprano olandese è stato invitato negli Usa presso la Central Florida Opera per il suo debutto nel ruolo di Turandot, che le è valso il premio “Inspiring Artist Reward”. Ha cantato il ruolo di Abgaille in Nabucco al San Galgano Festival e ha riscosso grande successo al suo debutto nel ruolo di Lady MacBeth a Utrecht (Olanda). Nel 2016 ha cantato Nabucco all’Auditorium De Doelen di Rotterdam (Olanda).

Nel mese di novembre scorso è stata invitata per il Nabucco a Costanza (Romania) e a dicembre ha interpretato il ruolo di Tosca a Chieti sotto la guida di David Crescenzi, con la regia di Giancarlo del Monaco. E’ reduce dall’interpretazione del ruolo di Abigaille nel Nabucco al teatro d’Opera di Dortmund.

 

 

Per maggiori informazioni

– Ufficio Iat – via Genala – aperto tutti i giorni sino a fine settembre dalle ore 9 alle 19

– Sito turistico del Comune: turismo.dianomarina.gov.it