Nel fine settimana appena trascorso, il gruppo “Liberi Viandanti (pellegrini senza tempo)”, ha tenuto il proprio raduno nazionale presso il Rifugio Ezio Orsi, situato sul versante Nord del Monte Ebro.
Una trentina di camminatori provenienti dall’area genovese, milanese, brianzola, savonese, cuneese, lodigiana e tortonese, si è data appuntamento a Tortona, da cui in mattinata ha raggiunto il rifugio: prima in macchina, fino alle Capanne di Caldirola e poi a piedi, dopo circa un’ora di cammino.
Una volta giunti a destinazione e dopo essersi sistemati nelle due stanze comuni che il rifugio mette a disposizione, i liberi viandanti hanno percorso un breve anello lungo i boschi di Faggio che circondano il rifugio. In serata i volontari dell’associazione Amici del Monte Ebro ha organizzato una grigliata, che è stata molto apprezzata dagli avventori.
Domenica mattina, dopo la colazione, il gruppo è partito per l’escursione al Monte Chiappo e al Monte Ebro sull’Appennino Ligure-Piemontese, dai cui 1700 metri di altezza si gode di un panorama sul territorio delle province di Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova.
Il gruppo dei liberi viandanti ringrazia gli Amici del Monte Ebro e in particolare Franco, Mauro e Giordana per l’ottima organizzazione ed accoglienza, che ha consentito loro di trascorrere un fine settimana di trekking in allegria e spensieratezza.
Claudio Cheirasco