Site icon Oggi Cronaca

Tanta gente domenica al Forte di Gavi per una bella manifestazione


Forte di Gavi per assistere alla prima di “GAVI FORTE di CULTURA” lo spettacolo teatrale itinerante proposto in cinque repliche da una trentina di attori e figuranti.
Gli attori della Compagnia Teatro e Società, insieme al gruppo del “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali“e ai figuranti della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e di “Due x sei” di Novi Ligure, hanno accolto e accompagnato i visitatori coinvolgendoli in un mistero da risolvere, in un concorso fotografico e in rappresentazioni dedicate alla storia, dalle origini ai giorni nostri, della Fortezza.

“GAVI FORTE di CULTURA” spettacolo teatrale itinerante propone una riflessione appassionante e divertente per tutti sui molteplici significati della Forte di Gavi, per capire come abbia saputo adattarsi e resistere nel tempo, giungendo ai giorni nostri quale luogo di cultura, capace di accogliere e di restituire le emozioni e la storia di un territorio. Tra i personaggi, si incontrano Padre da Fiorenzuola rinomato ingegnere militare a cui si deve l’abilità di “far della montagna un Forte” per garantire la sicurezza di Genova e poi i soldati che in vari momenti storici hanno abitato e combattuto al Forte, i prigionieri, tra cui l’inglese Pringle, l’unico evaso con una fuga rocambolesca.

Prossimi appuntamenti 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre 2018 nello scenario del Forte di Gavi, con repliche ogni ora e mezza, a partire dalle 10:00 fino alle 17:30.
Avviato domenica anche il concorso fotografico #GAVIFORTEDICULTURA con cui gli spettatori sono stati invitati a raccontare con scatti fotografici su INSTAGRAM le emozioni della visita e la bellezza del luogo. Il concorso si concluderà il 20 settembre 2018.

Per saperne di più: COMUNICATO STAMPA – info sul concorso fotografico

Il progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” è promosso dal Polo Museale del Piemonte – Direzione del Forte di GAvi – e realizzato dalla Compagnia Teatro e Società con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura” e il riconoscimento dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Ha il patrocinio di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria e la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia.

Exit mobile version