“Un primo ringraziamento va senz’altro a tutte le maestre e agli oltre 100 alunni che hanno partecipato all’evento – dice presidente dell’associazione Susanna Manuele – il programma prevedeva anche una passeggiata sulla spiaggia per imparare a conoscere il mare attraverso quello che il mare stesso restituisce, data la pioggia, però, il programma è stato in parte modificato ma grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Diano Marina siamo riusciti a proiettare un video dedicato interamente alle spiagge del ponente, presso la sala consiliare comunale. Conchiglie, gusci di ricci, foglie di posidonia, alghe, granchi ma anche plastica e mozziconi: questo è quanto il mare ci restituisce. Conoscerlo, capirlo e interpretarlo è fondamentale perché si è più propensi a rispettare ciò che meglio si conosce.”
Ecco perché l’associazione da anni opera sul territorio, organizzando incontri nelle scuole, conferenze nelle piazze e nelle biblioteche e progetti di divulgazione scientifica legati al mare.
“Dai bambini agli adulti – aggiunge Susanna Manuele – tutti devono adoperarsi per migliorare, valorizzare e tutelare questo importantissimo patrimonio che è il mare.”
Sono stati ospiti della manifestazione anche la Delegazione di Spiaggia della Capitaneria di Porto e il comandante della Polizia Locale di Diano Marina, Daniela Bozzano.
“Un grazie va a loro per essere intervenuti – conclude il video-operatore subacqueo Fabio Rossetto che cura tutta la parte video dell’associazione – ma soprattutto per lavorare incessantemente alla salvaguardia delle regole e dell’ambiente. Soltanto così, insieme, possiamo fare la differenza”.