Lo aveva annunciato il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori: dura lotta contro l’abusivismo sulle spiagge e così è stato.
Dopo un attenta attività di pedinamento e osservazione sulle spiagge, è scattato l’ennesimo blitz della polizia locale dianese finalizzato al contrasto del commercio abusivo.
Su direttiva dell’Assessore Luigi Basso sono stati impegnati 8 uomini, senza divisa, perfettamente “camuffati” da veri e propri bagnanti. Come già avvenuto in passato i controlli, avvenuti nel pomeriggio di ieri, mercoledì 28 giugno, hanno riguardato tutto il litorale sabbioso.
Sono stati ispezionati tutti i ponti, le arcate e i canali d’acqua utilizzati come depositi clandestini di merce. I venditori abusivi, quando si sono resi conto di quello che stava accadendo si sono dati alla fuga.
Sono stati sottratti al mercato illecito oltre 1000 prodotti di vario genere: 570 occhiali da sole, potenzialmente dannosi alla vista, con filtri inesistenti o incapaci di fermare i raggi ultravioletti; 565 bracciali di varia foggia composti da materiale non certificato; 189 tra bandane, fermacapelli e cappelli vari.
Infine e stata sequestrata una bicicletta allestita con cestino davanti e dietro, che veniva utilizzata da venditori abusivi per effettuare veloci spostamenti di merce in caso di ordinazioni da parte dei clienti.