Dal prossimo 1° luglio 2018, i cittadini in condizione di disagio economico ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa potranno richiedere oltre al bonus elettrico e/o gas anche il bonus per la fornitura idrica, che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per le utenze domestiche residenti.
In particolare, il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica. Tale quantità è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. Il bonus garantirà ad esempio ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi/anno di acqua.
Hanno diritto al bonus anche gli utenti che non hanno un contratto di fornitura diretto perché vivono in un condominio e il titolare del contratto di fornitura è il condominio stesso.
La data del 1° luglio 2018 sarà la data di avvio della raccolta delle domande di accesso. Se si riceverà la comunicazione di ammissione al bonus elettrico e/o gas per il quale si ha presentato domanda, si potrà tornare, a partire dal 1 luglio, presso il Comune/CAF per richiedere anche il bonus idrico completando le informazioni già fornite con il nome del Gestore che fornisce acqua e il proprio numero utente (è presente in bolletta). Se la fornitura è condominiale è sufficiente l’indicazione del Gestore che serve la zona.
Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde 800166654 o consultare il sito www.arera.it o www.sportelloperilconsumatore.it