Il Consiglio Comunale svoltosi l’altra sera, si è aperto con alcune domande dell’opposizione riguardanti chiarimenti al di fuori dell’ordine del giorno, alle quali ha risposto il Sindaco, Rocchino Muliere.

La seduta è proseguita con la presentazione da parte dell’Assessore al Bilancio, Simone Tedeschi, dei provvedimenti, già trattati in maniera molto dettagliata in commissione, inerenti le quattro variazioni di bilancio assunte dopo il consuntivo. Si è soffermato su alcuni provvedimenti, quali gli 88.000 euro destinati al personale, in seguito all’approvazione del nuovo contratto collettivo che consente di dare ai dipendenti i dovuti arretrati. La parte più significativa delle variazioni riguarda però la quota destinata ad investimenti, pari complessivamente a circa 720.000 euro, dei quali: 500.000 euro per nuove asfaltature più estese e corpose, 100.000 euro per progetti “tappabuchi” destinati a interventi di manutenzione più ordinaria e minuta e infine 120.000 per il palazzetto dello sport e il relativo rifacimento della copertura.

È seguita una breve discussione tra maggioranza e opposizione che ha toccato alcuni punti quali il campo in sintetico, che, come riportato dal Sindaco vedrà i lavori partire a breve e terminare nell’arco di due mesi e mezzo circa, un aggiornamento sull’avanzamento lavori del Teatro Marenco, per il quale è stato ribadito, dall’Assessore Cecilia Bergaglio, l’impegno a completare il restauro entro la fine dell’anno.

In seguito l’Assessore Tedeschi, rispondendo ad alcune domande concernenti la situazione complessa del CIT, ha asserito che in questi giorni è nella fase di approvazione di bilancio, il primo dopo il cambio dirigenziale; sulla ex scuola Oneto invece ha ribadito che non è in vendita (facendo parte del patrimonio indisponibile dell’ente) e che è stata data in concessione ad un’associazione culturale l’ala “nuova”, mentre persiste la trattativa con l’Agenzia delle Entrate per la restante parte “storica”.

In conclusione, le quattro variazioni di bilancio sono state approvate con 9 voti favorevoli (maggioranza) e 5 contrari (Porta, Gallo, Chirico, Cuccuru e Bertoli).

Si è passati poi al punto relativo all’organismo della Consulta per la Sanità e la Salute. L’Assemblea ha provveduto a designare quali componenti i Consiglieri Stefano Repetto e Costanzo Cuccuru.

Infine, è stata approvata all’unanimità l’integrazione al Regolamento di Polizia Urbana, con l’articolo 100 bis, in virtù del decreto che prevede la possibilità di allontanare per 48 ore chi viene fermato per questua molesta e, nel caso venga nuovamente riscontrata la sua presenza sul territorio, segnarlo alla questura per ulteriori provvedimenti.