Venerdì 29 giugno 2018 alle ore 18.00 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza avrà luogo l’inaugurazione della mostra Anduma – Look into the future. L’associazione ArtMoleto, che da diversi anni opera nel territorio monferrino, e ArtCan, un’organizzazione culturale londinese che supporta artisti britannici e internazionali, hanno collaborato all’organizzazione di una mostra di arte contemporanea che coinvolge artisti italiani e stranieri. Lo sguardo al futuro è una finestra aperta sull’oggi, che osserva, interpreta ed elabora una visione del futuro attraverso gli occhi degli artisti e la loro partecipazione emotiva e intellettuale alle sorti del nostro pianeta e della società umana. Molti artisti nutrono grandi speranze per l’umanità e credono che il futuro sia nelle mani degli uomini, che ne sono prometeicamente i creatori. Gli artisti sostengono che sia importante identificare nuovi ruoli, liberarsi delle attività prive di valore, perseguendo invece quelle che favoriscono un cambiamento positivo della condizione esistenziale dell’uomo. Ci si deve muovere velocemente verso un futuro migliore, poiché la storia ci sta destinando a un modello sociale che nessuno desidera. Per cambiare direzione è necessario comprendere le cause dell’attuale nostra condizione, sollevare il velo di Maya e guardare la vera essenza della realtà, riorganizzare le  società, sostituendo credenze consolidate con alternative che “funzionano” per il benessere spirituale. L’umanità sta vivendo una crisi globale che stimola ad analizzare la qualità della vita e a constatare che potere e danaro non sono la misura del successo. Si deve immaginare il futuro come qualcosa di desiderabile e condiviso da molti: un mondo che dia spazio alla realizzazione individuale, alla libertà spirituale, alla opportunità di coltivare le proprie passioni e perfezionare i talenti, la via maestra della felicità.

 

Così l’Assessora alla Cultura Costanza Zavanone commenta il tema centrale dell’esposizione: “Si ripropone, con questa mostra, il tema eterno espresso in varie forme e linguaggi artistici, del desiderio umano, necessario e spesso dolente di andare avanti, verso orizzonti migliori, in opposizione allo statico e narcisistico sguardo fisso sul proprio presente. E’ una bella occasione, questa mostra, di riflettere sul tema dialogando con  sensibilità diverse e lontane anche geograficamente. Per noi è anche un’ulteriore occasione per poterci percepire come Valenza-Europa.”

 

Gli artisti partecipanti sono:

Mirella Bandini, Giò Bonardi, Heather Burwell, Ilenio Celoria, Michelle Hold, Cate Maggia, Geraldine Molia, Duy Phuong, Hannah Pratt, Teja Tegelj, Bona Tolotti.

La mostra sarà visitabile al Centro Comunale di Cultura fino a sabato 21 luglio 2018. Seconda tappa dell’esposizione sarà al Castello di Casale Monferrato dal 26 luglio al 30 settembre 2018.

 

Orari della mostra:

lunedì, giovedì: 9.00-12.30/14.30-18.00

martedì, venerdì: 9.00-12.30

mercoledì: 9.00-19.00

sabato 9.00-12.00

 

Info: cultura@comune.valenza.al.it

0131-949286

Facebook: Arte a Valenza