La Volata del XX secolo è un progetto voluto dal Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, in partenariato con varie realtà piemontesi e liguri.
È sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità, usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.
La bicicletta, mezzo che ha accomunato generazioni e culture diverse, sarà il filo conduttore per parlare di emancipazione, eco sostenibilità, Resistenza e integrazione.
Temi affrontati con linguaggi espressivi e comunicativi differenti, con il ritmo serrato e coinvolgente di una volata, dal Secolo scorso fino ai nostri giorni.
Il programma prevede una serie di eventi diffusi sul territorio piemontese e ligure, a partire dalla primavera del 2018 fino al 2019.
Il progetto della Volata del XX Secolo si apre con “Il magnifico viaggio”, una mostra di illustrazione dedicata al ruolo sociale, culturale e storico della bicicletta nel ‘900, un percorso per bambini e adulti attraverso immagini colorate, ironiche e poetiche, o dal deciso segno grafico; un modo immediato per raccontare ed emozionare, ripercorrendo il meraviglioso viaggio della bicicletta attraverso il ‘900.
Dal 15 al 26 maggio 2018 la mostra è stata a Venaria Reale, presso i Portici di piazza dell’Annunziata e della Venaria Reale; invece dal 1° al 3 giugno a Celle Ligure, presso la Galleria della Crocetta e Sala Consiliare di via Boagno; infine dal 9 giugno sarà a Novi Ligure, presso i Portici di Corso Marenco e Museo dei Campionissimi.
Pagina facebook:
Visita i siti:
http://www.comunenoviligure.gov.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=10353