A conclusione del percorso formativo inerente il Progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale, predisposto dalla Polizia Locale per gli alunni dell’ultimo triennio scolastico di tutti gli Istituti Primari della città, attraverso lezioni teoriche tenutesi in aula con l’ausilio di slide, le classi V dell’Istituto Comprensivo Tortona B e dell’Istituto S. Giuseppe hanno effettuato una prova pratica consistente in un’uscita esterna, che si è sviluppata lungo le strade del centro città in compagnia degli Agenti della Polizia Locale.
Ai bambini sono state illustrate le regole basilari per muoversi in sicurezza in un ambiente urbano, attraverso il riconoscimento e l’interpretazione dei messaggi della segnaletica stradale, delle regole di comportamento degli utenti, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli, con particolare riferimento all’uso della bicicletta.
Durante il percorso, i bambini che notavano delle infrazioni al Codice della Strada, hanno comminato al trasgressore una “Multa Morale”, che consiste nella consegna di un avviso cartaceo di colore giallo, per aspetto molto simile ad una vera contravvenzione, che non comporta ovviamente alcuna sanzione pecuniaria.
Inoltre i bambini, nell’occasione dotati di pettorina e cappellino, aiutati dagli Agenti della Polizia Locale, sono stati coinvolti in un’esercitazione di regolamentazione del traffico, con il duplice obiettivo di sperimentare quanto hanno appreso durante il percorso di formazione e, proprio grazie a loro, arrivare a sensibilizzare maggiormente gli adulti al rispetto delle regole.
Al termine della prova pratica, alla presenza del Sindaco Gianluca Bardone, dell’Assessore Lorenzo Bianchi e del Comandante della Polizia Locale Orazio Di Stefano è stato rilasciato a ciascun allievo il patentino del Pedone e del Ciclista, insieme ad un utile Opuscolo di Educazione Stradale, ove sono stati riportati tutti gli argomenti trattati durante il percorso formativo effettuato.