Site icon Oggi Cronaca

Venerdì ad Alessandria un incontro pubblico per difendere le strutture extra alberghiere


La Giunta regionale ha presentato alla III Commissione il nuovo Regolamento regionale in attuazione alla legge regionale 13/2017, che disciplina modalità di gestione, requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari e adempimenti necessari per la gestione di tutte le attività extralberghiere del Piemonte.

“La nuova regolamentazione – dichiarano Botta, Carbone e Vignale –  introduce molte “novità” peggiorative, fra le quali l’apertura massima consentita a 180 giorni contro i 270 attuali, l’obbligatorietà del superamento delle barriere architettoniche e della direttiva sull’HACCP. Obblighi non previsti da nessuna legge nazionale e che porterebbero alla chiusura moltissime strutture. E questo il Piemonte, se davvero vuole essere una regione a vocazione turistica, non se lo può permettere.”.

“Per migliorare il regolamento in Commissione Turismo – continua Vignale, Presidente regionale del gruppo consiliare del MNS – il Movimento nazionale ha presentato una serie di emendamenti che semplificano e sburocratizzano il lavoro delle oltre 5.000 residenze extralberghiere che ospitano ogni anno più di 1,3 milioni di turisti per oltre 5 milioni di notti”.

“Per illustrare le nostre proposte agli addetti del settore e illustrare nel dettaglio i nuovi, gravosissimi adempimenti previsti dalla Giunta regionale incontreremo gli operatori imprenditoriali e non del settore.

La Provincia di Alessandria, con quasi 500 strutture, ha garantito un aumento del turismo di oltre l’8% nel 2017 rispetto al 2016 proprio nelle strutture extralberghiere” sottolinea Marco Botta, Coordinatore regionale del Movimento Nazionale.

“L’incontro – conclude Daniele Carbone, Coordinatore provinciale del MNS – è organizzato dal Movimento Nazionale per la Sovranità ad Alessandria, venerdì 11 maggio alle ore 17.30 presso il Salone Ex Taglieria del Pelo in Corso Settembre, 6”.
 

 

 

Exit mobile version