Alla multisala Megaplex Stardust di Tortona, grazie al Circolo del Cinema, in questo periodo di tempo è possibile vedere “L’isola dei cani” a prezzo ridotto.

Il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 Euro proiezioni in 3D) normale per gli altri spettatori.

Le serate presso il Megaplex Stardust di Tortona sono organizzate in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio).

Prima delle proiezioni sarà possibile rinnovare la tessera del Circolo del Cinema per la stagione in corso o iscriversi all’Associazione.
I film verranno proiettati presso il Megaplex Stardust di Tortona. Il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 Euro proiezioni in 3D) normale per gli altri spettatori.

 
L’ISOLA DEI  CANI

Isle of Dogs REGIA :  Wes Anderson. SCENEGGIATURA : Wes Anderson. FOTOGRAFIA : Tristan Oliver. MUSICHE : Alexandre Desplat.  ATTORI :  Scarlett Johansson ,  Bryan Cranston , Liev Schreiber ,  Tilda Swinton ,  Edward Norton ,  Bill Murray, PRODUZIONE : American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions DISTRIBUZIONE : 20th Century Fox. PAESE: USA, 2018. G ENERE :  Animazione ,  Avventura ,  Commedia

Otto anni dopo aver fatto uscire nei cinema Fantastic Mr. Fox, Wes Anderson, uno dei registi più apprezzati della sua generazione ha deciso di realizzare un nuovo film con la tecnica dell’animazione in stop motion, nota anche come “a passo uno”, utilizzata fin dagli albori della storia del cinema e resa celebre da animatori come Willis O’Brien (quello del King Kong originale) e ancor di più il suo allievo Ray Harryhausen. Oggi gli alfieri dell’animazione in stop motion sono la Aardman di Wallace & Gromit e la Laika di film come La sposa cadavere, Boxtrolls, Paranorman o Coraline.

Se Fantastic Mr. Fox, come noto, era l’adattamento di un romanzo di Roald Dahl, autore molto caro ad Anderson, questa volta il regista americano ha firmato un soggetto originale assieme agli amici e abituali collaboratori Roman Coppola e Jason Schwartzmann, con l’aggiunta dell’attore giapponese Kunichi Nomura, che con Anderson aveva lavorato in Lost in Translation e in Grand Budapest Hotel.

L’isola dei cani è infatti ambientato in Giappone, e il regista ha dichiarato che la sua più grande influenza, in questo caso, è stato il cinema di Akira Kurosawa, assieme agli speciali natalizi (in animazione a passo uno) della società di produzione americana Rankin/Bass Productions, quelli che hanno realizzato il classico delle feste Rudolph the Red-Nosed Reindeer.

L’isola dei cani, che è comunque stato sceneggiato dal solo Anderson, è stato scelto come film d’apertura in concorso del Festival di Berlino 2018: a Berlino d’altronde Anderson è di casa, avendo presentato lì in concorso I Tenenbaum nel 2002, Le avventure acquatiche di Steve Zissou nel 2005, e nel 2014 Grand Budapest Hotel, che fu anche film d’apertura e che vinse il Gran Premio della Giuria.

Per dare voce ai tanti personaggi del film, Anderson è stato in grado di attrarre vecchi amici come Bill Murray, Tilda Swinton, Jeff Goldblum, Edward Norton e Frances McDormand, nuovi collaboratori come Scarlett Johansson, Greta Gerwig, Liev Schreiber e Bryan Cranston, e figure di rilievo come l’artista Yoko Ono.