1) Giovedì 10 maggio – Ore 17:00
Resistenza di ieri, memoria di domani
Pier Emilio Castoldi, autore noir, e Roberto Capelletti, storico dell’età contemporanea, raccontano, con linguaggi e modalità propri, un pezzo di storia della Resistenza. Il primo, Io sono vento, romanzo avventuroso ispirato alla storia del padre dello scrittore, il secondo, il libro di memorie A coloro che verranno, una fotografia delle valli dell’Oltrepò durante la guerra partigiana. Conduce Marco Ferrari.
2) Giovedì 10 maggio – Ore 18:00
“I Quaderni del Pellizza” N.6 : Sognai l’America
Storie, testimonianze, racconti degli emigranti volpedesi nell’ultimo numero della collana dell’Associazione Pellizza da Volpedo.
Interverranno l’autore Roberto Capelletti e Pier Luigi Pernigotti, direttore dei Musei di Pellizza da Volpedo. Conduce Alessandro Torlasco.
3) Venerdì 11 maggio – Ore 18:00
Tavole a Tavola, un‘esperienza di arte e gusto in Monferrato
L‘artista Cecilia Prete, autrice delle illustrazioni per I secondi piatti alessandrini di Luigi Bruni, racconterà insieme all‘autore l‘esperienza dell‘esposizione d‘arte dedicata alla cucina piemontese in mostra fino al 3 giugno a Solonghello (Al). Interverrà Maria Palumbo Sormani, gallerista e organizzatrice della mostra. Conduce Michele Fontefrancesco.
4) Sabato 12 maggio – 0re 14:00
Report Milano 01.2018: Riaprire i Navigli
Carlo Berizzi, presidente dell’AIM – Associazione Interessi Metropolitani di Milano, Docente di Architettura e Composizione Architettonica all‘Università di Pavia e Luca Gibello, direttore de “Il Giornale dell’Architettura”, presentano la collana di studi urbani “Report Milano”. Conduce Alessandro Torlasco.
5) Domenica13 maggio – Ore 16:00
Vicolo del Pavone, trentaquattro anni di storia
Viaggio nelle opere e nelle pubblicazioni della casa editrice, dai “Quaderni Piacentini”, alla saggistica universitaria. Con Luigi Ferrari, docente di Psicologia del lavoro all’Università Bicocca di Milano, e Pier Andrea Veneziani, storico direttore di Vicolo del Pavone.