Sono stati collocati complessivamente sei totem che contengono una mappa di posizionamento dei punti significativi, una legenda in italiano, inglese e francese, una breve descrizione storico-artistica ed un QR code che rimanda al sito ufficiale del Comune di Alessandria. Tutti i punti indicati sul totem sono raggiungibili in 5-10 minuti a piedi dalla sua collocazione.
I totem sono così distribuiti:
- via Cavour (angolo via Parma) con indicazioni su palazzo Cuttica;
- via Cavour (zona università) con indicazioni sui principali palazzi storici cittadini;
- Giardini della stazione (zona ex Piccadilly) con foto e descrizioni di piazza Garibaldi;
- Cittadella con indicazioni sulla fortezza;
- Spinetta Marengo (verso Castelceriolo) con indicazioni sul Marengo Museum;
- Quartiere Cristo (all’inizio della pista ciclabile di viale Brigata Ravenna/via Capriolo) con indicazione sui principali luoghi di culto della Città
I totem sono stati realizzati con un contributo di €12.000 concesso dalla Compagnia di San Paolo al Comune di Alessandria a seguito dell’approvazione del progetto denominato “Looking for Palazzo Cuttica”.
“Ancora oggi spesso si incontrano delle difficoltà nella fruizione dei luoghi di interesse storico artistico e tra le molte criticità c’è appunto quello della segnaletica informativa – ha commentato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Questi totem informativi vogliono essere un primo step di una rivisitazione complessiva di tutta l’offerta comunicazionale a beneficio di cittadini e turisti. Il progetto più ampio e complessivo farà parte della nuova strategia sottesa al Por-Fers per la valorizzazione del patrimonio culturale della nostra Città”.