Site icon Oggi Cronaca

Ecco l’elenco di tutte le strade che il Comune di Alessandria ha deciso di aggiustare a breve


L’Amministrazione Comunale di Alessandria ha deliberato un programma di manutenzione urbana che interesserà diverse aree di città e sobborghi. Saranno ripristinate integralmente e parzialmente molte strade cittadine e contestualmente sarà avviata la manutenzione dei marciapiedi e del porfido. Gli interventi saranno svolti contemporaneamente in diverse zone della città.

Complessivamente sono stati stanziati circa 800 mila euro per i lavori che saranno completati entro l’anno.

Abbiamo avviato un progetto complessivo con molteplici e diversificati interventi su varie aree – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini -.  Sono state stanziate risorse per consentirci di intervenire sulla aree più compromesse ed  avviare un percorso di ripristino di manutenzione urbana dei marciapiedi e del porfido. Le condizioni delle nostre strade comunali si sono aggravate molto, negli ultimi tempi, soprattutto a seguito della carenza di manutenzione ordinaria dell’ultimo decennio determinata dalla indisponibilità di risorse da destinare a proposito.

Questi interventi che abbiamo in programma segnano una tappa fondamentale nell’ambito dell’impegno dell’ assessorato ai Lavori Pubblici perché siamo riusciti, attraverso l’ottimizzazione delle risorse disponibili, ad avviare un piano programmatico dei lavori che, di fatto, può essere considerato un ‘work in progress’ perché naturalmente, se riusciremo ad ottenere dei ribassi d’asta, amplieremo certamente gli ambiti di interventi.

I lavori verranno attuati in tempi diversi a seconda dei tempi amministrativi necessari sia per la definizione delle procedure d’appalto, in particolare per i lotti ancora da finanziare, sia per la cantierizzazione delle lavorazioni. La programmazione dei lavori terrà in debito conto le segnalazioni acquisite dagli uffici e le numerose richieste formulate dai cittadini, il tutto secondo una valutazione di priorità e efficacia dell’intervento.

Non vi è dubbio che il lavoro sia impegnativo, ma è stato avviato un percorso che già nel primo anno di attività ha consentito la risoluzione di diverse problematiche e che, nel proseguo, vuole affrontare tutti gli aspetti ancora da definire.”

 

 

Questo l’elenco delle vie interessate dai lavori già finanziati:

ASFALTATURE

 

ZONA CENTRO

 

 

ZONA PISTA

 

 

CRISTO – ZONA 14

 

 

SOBBORGHI

 

VALLE SAN BARTOLOMEO

 

 

SPINETTA MARENGO

 

 

LITTA PARODI

 

 

MANDROGNE

 

 

CASTELCERIOLO

 

 

CANTALUPO

 

 

 

MARCIAPIEDI

 

 

 

 

 

 

MANUTENZIONE DEL PORFIDO NEL CENTRO URBANO

 

 

Saranno effettuati, inoltre, in collaborazione con il gruppo AMAG alcuni lavori di manutenzione delle fontane cittadine (fontana dei giardini della Stazione, fontana dei Marinai di fronte alla caserma Valfrè, fontana di piazza 8 marzo).

 

In corso di progettazione e finanziamento sono ancora i seguenti lavori

 

SISTEMAZIONE PORFIDO

 

ASFALTATURE

 

Exit mobile version