AssaggiaTortona e dintorni ritorna ad animare la città di Tortona con una nuova veste grazie alla collaborazione degli enti ed associazioni presenti sul territorio: Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi, Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, Co.Na.P. San Pastore, Il Terzo Giorno, Artinfiera, Consorzio Turistico Derthona G.O., C.I.O.F.S., Agrichef, insieme al Comitato Commercianti del Centro, all’Unione Commercianti cittadina e al Comune di Tortona e grazie al contributo della UBI Banca.

Oltre ai tradizionali stand dei produttori locali distribuiti lungo la Via Emilia, la manifestazione si svilupperà in altri tre luoghi cittadini: Piazza Duomo, Piazza G. Lugano e Palazzo Guidobono.

In Piazza Duomo sarà allestita l’area dedicata al cibo con la “Cucina del Duomo” dove, nelle tre serate, si potranno degustare piatti realizzati con farine e prodotti del territorio a cura de Il Terzo Giorno e degli Agrichef (Agata Marchesotti, Stefania Grandinetti, Elisa Gastaldi) coadiuvati dagli studenti del CIOFS e da uno chef ospite in ogni serata che proporranno menù dedicati a varie tematiche territoriali:

Venerdì 1 – ospite Fabrizio Rebollini – “Pianura, Collina e Montagna: punti di vista del territorio”

Sabato 2 – ospite Domenico Sorrentino – “Tortona e Val Borbera Show”

Domenica 3 – ospite Marco Pietranera – Il territorio “fast & slow”, frontiere di turismo enogastronomico.

Per gli amanti del “fast food” gli agrichef hanno inventato 3 piatti unici da strada, uno per ognuna delle tre serate, sempre rigorosamente cucinati con prodotti del territorio.

E inoltre:

“Pizza in Piazza” disponibile per i pranzi di sabato e domenica in tre varianti, realizzata dagli Agrischef con farina di Grano San Pastore molita a pietra a lievitazione naturale.

“Banco di assaggio VINI & C.” dove si potranno degustare ed acquistare i Vini del Territorio – curato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e dalla Strada del Vino dei Colli Tortonesi.

Altra novità dell’edizione 2018 è la possibilità di incontrare, alle ore 18 dei tre giorni, i Vignaioli tortonesi con degustazioni guidate in alcuni bar cittadini.

Domenica, mattina e pomeriggio, è la giornata dedicata al Campionato Italiano del Salame, a cura dell’Accademia delle 5T.

Il programma di quest’anno si arricchisce anche di altre iniziative che saranno realizzate in piazza Duomo, e precisamente:

– Eventi alle ore 10.30:

Venerdì 1- presentazione del progetto “C’era una volta il gusto” dedicato al grano San Pastore e del libro “Il tesoro nascosto” Panem Nostrum Everyday, Istituto San Giuseppe, Lions club Tortona Duomo e Rotary Club Tortona;

Sabato 2 – durante la mattinata i panificatori del Grosso di Tortona produrranno il Pane Grosso di Tortona e il Pane Grosso di Novi.

– Laboratori dalle 16.30 alle 18.30:

Venerdì 1 – V.U.G.O.T – laboratorio sensoriale su gusto e olfatto a cura di Coop SAN CARLO;

Sabato 2 – impariamo a fare il Pane Grosso di Tortona, a cura di Simona Bernaudo e i ragazzi del CIOFS.

In Piazza G. Lugano la SOMS di Carbonara Scrivia proporrà la tradizionale e tanto gradita farinata.

Le serate dell’evento, in Piazza Duomo, saranno animate da musica e spettacoli. Venerdì si potrà ascoltare la bellissima voce di Cinzia Davò, mentre sabato sono previsti due momenti: alle 21.30 spettacolo “VERTIGINI CIRCENSI” – una tappa della 5° edizione del progetto LIVING CIRCUS – Festival diffuso di arte performativa a cura di Cirko Vertigo, scuola di arte circense fondata nel 2002 famosa a livello internazionale; a seguire si ballerà con i DJ’s inTour; domenica si chiuderà con musica d’ascolto.

Infine, AssaggiaTortona quest’anno incontra ARTinFIERA primavera. Grazie all’Associazione Arteninfiera di San Sebastiano Curone, Palazzo Guidobono (venerdì dalle 15 alle 21 – sabato e domenica dalle 10 alle 21) apre le porte all’Artigianato artistico e tradizionale che consentirà ai visitatori di conoscere gli artisti-artigiani e le loro creazioni. Si potranno apprezzare sia opere artigianali innovative, prodotte dalla continua sperimentazione e ricerca di nuovi materiali sia quelle della tradizione e degli “antichi mestieri” legati alla lavorazione di ceramica, ferro, legno ecc.

Media –partner di AssaggiaTortona è RADIO PNR che nei pomeriggi della manifestazione trasmetterà direttamente da Via Emilia.

 

Il Weekend sarà, inoltre, vivacizzato dagli eventi sportivi e non in programma in occasione della FESTA dello SPORT di sabato 2 giugno.