E’ stato presentato in data odierna nella Sala del Consiglio provinciale il programma de ‘Il Palcoscenico dei Giovani’ 2018.
Con lo spettacolo “Buio in sala” che avrà luogo il 7 maggio p.v. a cura del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Superiore “Saluzzo-Plana”, si aprirà per il diciannovesimo anno “IL PALCOSCENICO DEI GIOVANI”, la rassegna teatrale delle scuole superiori di Alessandria e provincia organizzato da R.I.S.A.Te (Rete Istituti Superiori Alessandria Teatro), la rete coordinata dall’Istituto “Volta”, scuola capofila di un gruppo di istituti superiori della provincia di Alessandria a cui aderiscono anche il Liceo Scientifico “Galilei” e il “Saluzzo-Plana” di Alessandria.
Gli appuntamenti in programma, tutti ad Alessandria, saranno in totale sei. Le sedi saranno il Teatro San Francesco, il Politeama Alessandrino, il Teatro Ambra, l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galilei” e il Teatro Parvum.
La rassegna si chiuderà l’8 giugno con la Compagnia del Carciofo dell’ITIS Volta che metterà in scena la commedia “Lo specchio della verità”.
Il Palcoscenico dei Giovani è un laboratorio permanente di idee e attività al servizio della città di Alessandria e delle scuole del territorio provinciale, un lavoro in progresso che ogni anno si rinnova e cerca di crescere trovando nuovi spunti, mantenendo però viva la memoria dei risultati raggiunti. Le difficoltà degli ultimi anni non hanno spento l’entusiasmo e la voglia di proseguire nelle attività, consapevoli che il teatro resta un valido strumento di crescita culturale per gli studenti a cui gli Istituti alessandrini non vogliono rinunciare.
La rassegna anche quest’anno è riuscita grazie alla collaborazione con la Provincia di Alessandria, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Alessandria.
Nel corso della rassegna si potranno apprezzare le capacità espressive e creative delle studentesse e degli studenti, molte delle commedie e degli spettacoli presentati sono stati scritti, pensati ed elaborati da loro stessi.
Il progetto è giunto a buon fine grazie alla presente e costante opera del professor Edgardo Rossi, (ideatore e coordinatore della rassegna), coadiuvato dal direttore amministrativo dell’ITIS “Volta” dottoressa Laura Oldano e dell’assiduo e puntuale lavoro della signora Mina Molina. Per i vari Istituti importante è stato il lavoro delle professoresse Chiara Castellana, Ombretta Zaglio, Laura Riposio, Vincenza Cristiano. Hanno fornito importati supporti al progetto la dottoressa Raffaella Giani e il dottor Roberto Cuccu dell’associazione IGS.
Nella rassegna è stata inserita la commedia “Chi è il più debole”, che rientra nel progetto “l’Anima del WEB”, nato per informare sui pericoli e rischi legati all’uso della rete e per denunciare e informare intorno a fenomeni come il bullismo, il cyber-bullismo e l’anoressia. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Inner Wheel Italia club di Alessandria, nell’ottica di fornire strumenti utili all’informazione di un tema di scottante attualità e non ancora sufficientemente conosciuto. La commedia è stata preparata dall’IGS Teatro e ha coinvolto ragazze e ragazzi di diversi Istituti alessandrini, in particolare quelli della Compagnia del Carciofo del “Volta” e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Bovio”, scuola che ha collaborato fattivamente al progetto. Sono previste altre rappresentazioni di “Chi è il più debole” per favorire una diffusione capillare del messaggio che il progetto sta curando, il testo della commedia e le esperienze maturate saranno rese disponibili a livello nazionale.
Importante a appassionato è stato il ruolo della dirigente del “Volta”, la dottoressa Maria Elena Dealessi.
Un particolare ringraziamento va alla professoressa Emilia Cotichini Bastita, co-ideatrice e collaboratrice per anni della rassegna, a Daniele Giolito per la grafica della locandina, alla Compagnia teatrale Gli STREGATTI per l’attiva e valida collaborazione, in particolare alla regista e attrice Giusi Barone.
La rassegna ha visto la partecipazione di storici registi come Ombretta Zaglio e di giovani come Gabor Galazzo, quest’ultimo nato (artisticamente) proprio allì’interno della rassegna stessa, e della coreografa Carmen Pirrone.
Gli studenti del corso di moda dell’Istituto Nervi–Fermi hanno confezionato i costumi per la commedia della Compagnia del Carciofo.
Il calendario della rassegna teatrale prevede:
7 maggio 2018 – ore 21
TEATRO SAN FRANCESCO, via S. Francesco 15 – Alessandria
Il Laboratorio Teatrale dell’Istituto Istruzione Superiore “Saluzzo-Plana”
presenta
“Buio in sala”
Regia: Chiara Castellana, Ombretta Zaglio
19 maggio 2018 – ore 10,00
TEATRO AMBRA – Viale Brigate Ravenna – Alessandria
L’IGS teatro in collaborazione con
La Compagnia del Carciofo del’IIS Volta di Alessandria
e della Inner Wheel Italia club di Alessandria
presenta
“Chi è il più debole?”
di Alessia Cuccu, Gabor Galazzo e Margherita Ghiara
Regia: Gabor Galazzo, Raffaella Giani
20 maggio 2018 – ore 19.30
TEATRO SAN FRANCESCO, via S. Francesco 15 – Alessandria
Piccoli Stregatti
presenta
“Gli amici di Amleto”
Regia: Giusy Barone
31 maggio 2018 – ore 10,00
Aula Magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei, Piazza Madre Teresa Di Calcutta
La Compagnia di Danza e Musica del Liceo Scientifico G. Galilei
presenta
“School Talent Show”
con la coreografia di Carmen Pirrone
Regia collettiva
2 giugno 2018 – ore 21
TEATRO PARVUM, via Mazzini, Alessandria
Il Laboratorio Teatrale Allievi Istituto Vinci
in collaborazione con
l’Associazione Culturale Artistica “IL PICCOLO ASTRO” onlus
presenta
“Storie di soprusi”
Sceneggiatura e Regia: Vincenza Cristiano
8 giugno 2018 – ore 21,00
POLITEAMA ALESSANDRINO, via Verdi, 12 – Alessandria
La Compagnia del Carciofo dell’IIS Volta di Alessandria
presenta
“Lo specchio della verità”
di Giada Di Gregorio
Regia: Giada Di Gregorio, Martina Lenti, Edgardo Rossi