Non sappiamo se la situazione si sarebbe sbloccata in qualche modo (ma crediamo di no visto la posizione tenuta dal Comune) però con ogni probabilità, anche grazie ai nostri articoli e all’insistenza che abbiamo avuto nell’evidenziare la situazione, qualcosa si è mosso.
Ci riferiamo ovviamente ai “Percosi creativi” l’associazione degli artigiani che da 16 anni era presente tutta l’estate sul solettone del porto di Diano Marina con creazioni originali e che quest’anno si è vista negare la presenza perché il Comune ha scelto al loro posto un altro soggetto.
L’assessore al commercio Barbara Feltrin, sembra aver effettuato una “apertura“ verso questa associazione. Questo emerge dall’incontro che si è svolto ieri tra un gruppo di rappresentanti dell’associazione e la stessa assessore al commercio Barbara Feltrin.
Gli artigiani avevano chiesto uno spazio alternativo al mercatino che ha preso il loro posto sul solettone ma l’assessore ha detto chiaramente di no nessun “nessun mercato artigianale alternativo a quello che il Comune ha approvato nei giorni scorsi in sostituzione dei Percorsi Creativi”.
L’assessore, tuttavia, ha aperto agli artigiani offrendo loro delle date e degli spazi diversi non più in estate ma a settembre, nei weekend o in altre occasioni.
Il tutto in attesa di vedere come procederà l’esperimento del nuovo “mercatino” artigianale sul solettone che dovrebbe essere allestito da un privato.
Il Comune controllerà che effettivamente, come affermato dall’imprenditore imperiese si tratterà di un mercatino artigianale, dopodiché al termine della stagione valuterà la situazione effettuando un bilancio.
Nel frattempo gli artigiani dei Percorsi creativi cercheranno altri spazi. Naturalmente la proposta dell’assessore Barbara Feltrin di dare altre date ai percorsi creativi (sempre però sulla passeggiata o sul solettone del porto) dovrà essere valutata dai membri dell’ associazione.
Nei prossimi giorni si ritroveranno gli artigiani dei Percorsi Creativi e poi daranno una risposta all’assessore.
L’augurio è che si possa trovare una soluzione che soddisfi gli artigiani dei Percorsi Creativi che è da 16 anni rappresentano una vera e propria istituzione per Diana Marina e per il numerosi turisti che in estate frequentano la passeggiata.