Lunedì 23 aprile 2018 le classi terze dell’Istituto Marconi di Tortona hanno incontrato, nella Biblioteca della sede centrale e nell’Aula Magna del plesso Carbone, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri del Comando di Tortona, il Luogotenente Del Rio ed il Maresciallo Capo Sarra, per un incontro di formazione e sensibilizzazione sul tema della legalità.
I due Ufficiali hanno introdotto la lezione attraverso il confronto con gli studenti stessi, stimolandoli a proporre spunti e situazioni che permettessero di fare riferimento a casi specifici e significativi.
L’educazione alla legalità non può prescindere infatti una serie di riflessioni su argomenti che, oltre a riempire le pagine della cronaca, interessano drammaticamente il mondo dei giovani, come la diffusione dell’uso di sostanze stupefacenti.
Un approfondito dibattito è stato aperto in merito tra i ragazzi, i rappresentanti dell’Arma e gli insegnanti presenti e sono state spiegate le conseguenze gravissime della dipendenza da droghe e della loro interazione con l’alcol. L’uso dell’alcol è legale nel nostro Paese poiché, in giusta misura, non produce effetti dannosi né al corpo né alla mente, mentre l’abuso provoca, proprio come il normale uso di stupefacenti, ingenti danni all’individuo ed è quindi legalmente sanzionabile.
L’interesse dei ragazzi per gli argomenti trattati ha fatto protrarre l’incontro oltre il previsto ed i Carabinieri hanno risposto in maniera esaustiva e con grande disponibilità a tutte le loro domande su altre tematiche di grande attualità, come i limiti della legittima difesa, l’ “arresto preventivo” da parte di civili, la denuncia in caso di violenza, e l’uso improprio di immagini immesse in rete illegalmente e senza il consenso dei soggetti interessati, tutti casi per i quali è bene che il cittadino impari a conoscere esattamente i vincoli della legge, ciò che è legalmente consentito e ciò che è perseguibile.
Luigi GRILLO – 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing