E’ ulteriormente peggiorata la situazione di abbandono rifiuti non autorizzati su suolo privato, in prossimità di Strada Vicinale Ronco.
La discarica, già segnalata dal Comando Polizia Municipale ai competenti Organi Giudiziari, insiste su una proprietà attualmente soggetta a curatela fallimentare, ragion per cui potrebbero riscontrarsi difficoltà a percorrere la procedura ordinaria che prevede precisi obblighi in capo al proprietario.
L’Amministrazione Comunale, alla luce della gravità della situazione, avvierà ad ogni buon conto le procedure amministrative necessarie per giungere al risanamento del suolo.
“Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un grave fatto di inciviltà– dichiara l’Assessore all’ambiente Davide Fara; sono state avviate le procedure burocratiche per poter avviare questa importante bonifica, che sicuramente comporterà ingenti oneri. E’ profonda la delusione nel constatare che, ancor oggi, vi siano soggetti avvezzi a compiere azioni criminali ai danni dell’ambiente e della salute pubblica, che spesso è difficile identificare e perseguire a norma di legge”.