L’aria che respiriamo: l’inquinamento atmosferico e la salute” è il titolo dell’iniziativa che si terrà lunedì 5 febbraio alle ore 15.30 nella sala del Palazzo Robellini in piazza Levi.


Promosso dal Comune di Acqui Terme, l’incontro affronterà il problema dell’inquinamento dell’aria che respiriamo. Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente in Europa ogni anno si registrano oltre 500.000 morti premature a causa dell’inquinamento atmosferico, circa 20 volte il numero di vittime per incidenti stradali.Chi abita in Pianura Padana, una delle zone più inquinate del continente, subisce un rischio maggiore. Le grandi città, relativamente a tale tema, hanno vissuto negli ultimi anni una drammatica emergenza che non è ancora stata risolta. La sfida da affrontare in futuro sarà assicurare che le politiche relative al clima e alla qualità dell’aria si concentrino su scenari vincenti su tutti i fronti.

Il Comune di Acqui Terme, per capire quali politiche adottare in tale ambito, ha deciso di organizzare questo incontro. Aprirà l’evento l’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto. Presenterà il dott. Giuseppe Zicari.

«Credo che – afferma l’assessore all’Ambiente Giannetto – serva una visione più complessa e aperta del problema, che preveda interventi di carattere strutturale e non soltanto episodico. Tutti dobbiamo dare un contributo, anche la città di Acqui Terme. Inoltre, approfitto dell’occasione per informare la cittadinanza che come Amministrazione abbiamo richiesto all’ARPA le stazioni per misurare le concentrazioni giornaliere di PM10, che sono stata attivate proprio in questi giorni. Abbiamo dati vecchi e poco aggiornati. Mi è sembrato quindi doveroso verificare la qualità dell’aria che respiriamo».

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.