Come ogni inizio mese, nell’ambito di una trasparenza che contraddistingue solo il nostro giornale, pubblichiamo i dati di diffusione con gli articoli più letti nel mese precedente.
Nessun’altro giornale “mette in piazza” queste notizie, ma noi non abbiamo paura a farlo, perché crediamo che il lavoro onesto e fatto con professionalità, paghi.
E i dati forniti dal server tedesco (quindi soggetto terzo) ci danno ragione, perché a Gennaio gli articoli letti da oltre 500 persone, che rappresentano il doppio della media delle persone che normalmente aprono e leggono una notizia, sono stati ben 16 contro i 10 del mese di dicembre.
In circa 8 anni di attività online e come giornale più letto in un’area del Piemonte, infatti, dopo approfondite analisi, possiamo affermare che la stragrande maggioranza dei lettori dei giornali online legge il titolo di un articolo senza aprire il file, e solo chi è veramente interessato legge il contenuto.
Così in 8 anni di attività abbiamo appurato che un articolo, in media, viene letto dal 5% della popolazione del Comune principale di riferimento che in questo caso è Diano Marina (poco più di 5 mila abitanti), per cui, secondo noi, un “pezzo” ha successo e riscuote ampi consensi se se viene letto da almeno il doppio della media.
A Gennaio, come detto, è capitato ben 16 volte e di seguito pubblichiamo la classifica del mese, dove al primo posto, incredibilmente, si trova l’articolo sulle novità della festa Candelora in programma a San Bartolomeo nel prossimo fine settimana seguito dalla laurea della giovane di Diano Castello, Sara Glorio Patrucco, a cui dedichiamo la foto in apertura e dal vandalo che ha divelto un lampione a Diano Marina.
Questi i tre gradini del podio, ma consigliamo di scorrere la classifica perché in questo modo si comprende quali sono gli articoli che attirano di più le attenzioni del pubblico.
Si lo sappiamo: così facciamo anche una favore alla concorrenza che può adeguarsi, ma francamente non ci interessa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI A GENNAIO