Da ieri, 1° gennaio 2018, è entrato in vigore il nuovo regolamento di Polizia Municipale e decoro urbano che vieta ai commercianti e a tutte le persone non autorizzate, di occupare il suolo pubblico posizionando merce senza autorizzazione.
Il divieto – a differenza di quanto erroneamente ha scritto qualcuno che evidentemente non aveva il regolamento in mano – vale per TUTTE LE MERCEOLOGIE, nessuna esclusa e comprende anche l’occupazione dei muri.
Le uniche eccezioni riguardano i dehors, che rientrano in una diversa normativa.
Il divieto di occupato è scattato da ieri ma ancora oggi tantissimi commercianti erano fuorilegge.
I Vigili Urbani di Diano marina sono stati comprensivi e almeno in questi oggi e probabilmente anche domani (e forse pure dopo, ma non è certo) non hanno elevato multe, hanno però iniziato ad effettuare i sopralluoghi nel centro e in periferia per verificare la situazione e consentire ai commercianti di “mettersi” a posto e rimuovere la merce che occupa il suolo pubblico.
Chi non lo farà (e questo potrebbe avvenire già dai prossimi giorni) incorrerà in una sanzione pecuniaria che varia da 50 a 500 euro, estinguibile, in via breve, pagando una “multa” di cento euro.
La Polizia municipale con grande comprensione non ha attuato subito la “scure” della sanzione, ma è evidente che da lunedì i commercianti che occupano il suolo pubblico sono fuorilegge, per cui, visto che la comprensione dei Vigili Urbani ha una durata limitata è bene che i commercianti provvedano al più presto a rispettare il nuovo Regolamento.
Scopo di questo provvedimento – come è stato ribadito più volte anche dalla Giunta comunale – è quello di avere una città più ordinata e pulita e non strade che sembrano dei suk arabi.
Nell’immagine scattata oggi uno dei tanti agenti di Polizia municipale in sopralluogo nel centro proprio davanti a negozi che non stanno rispettando le nuove norme.