Site icon Oggi Cronaca

Mercoledì e sabato Novi Ligure celebra il Giorno della Memoria

Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di eventi culturali.

 

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 10, presso il Museo dei Campionissimi si terrà un incontro aperto alla cittadinanza e dedicato agli studenti delle scuole superiori cittadine: il Vice Direttore Luca Ubaldeschi intervisterà il direttore de La Stampa Maurizio Molinari, che presenterà il suo libro “Duello nel ghetto”.

Pubblicato dalla casa editrice Rizzoli e scritto in collaborazione con lo storico Amedeo Guerrazzi Osti, il romanzo è ambientato a Roma e racconta la vera storia di Moretto che, a Roma, ricordano ancora. Il suo vero nome è Pacifico di Consiglio e nel 1943 è l’unico ebreo romano che durante l’occupazione nazista resta in città per dare la caccia ai suoi persecutori. Pugile dilettante, la vita di Moretto, come quella di tanti ebrei romani, cambia dopo il 1938. Ma a differenza di altri, Moretto trova il modo per ribellarsi, sfidando le bande del colonnello Kappler. Questo libro sulla sua vita resterà come un racconto straordinario, in cui la vicenda personale e singolarissima di un uomo è calata dentro la tragedia di un tempo e di un popolo.

 

Il programma prosegue sabato 27 gennaio, alle ore 17, con la Cerimonia dei Lumi, in Via Girardengo, sagrato della Chiesa di S. Nicolò.

 

Infine, sempre sabato 27 gennaio ma alla sera, alle ore 21, si terrà il Concerto per il Giorno della Memoria, presso la Basilica S. M. Maddalena, in via G. C. Abba 28, “MUSICANOVI 2018, in collaborazione con la Rassegna “Orchestra in Provincia 2018” e ASO (Asti Sistema Orchestra)”.

Dell’Orchestra JuniorClassica, Coro della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “A. Vivaldi”; Maestro del Coro: Monica Elias; Direttore: Giovanni Cestino; Direttore Sezione Fiati: Claudio Pavesi; Musiche di Haydn, Mozart e melodie tradizionali ebraiche.

 

 

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143 76246 – fax 0143 72592.

Exit mobile version