Appuntamento di rilievo, giovedì 25 gennaio, alle 18 a Tortona: presso la Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via  – via Emilia 168, infatti, si terrà un incontro pubblico intitolato “Parliamo d’arte con Paul Nicholls – Artisti italiani nella Gran Bretagna vittoriana” con presentazione di uno studio sull’arte italiana di fine ‘800 affascinata dalle atmosfere inglesi di quegli anni.

Curiosità ed immagini svelate attraverso un’indagine attenta dello scenario artistico della Gran Bretagna vittoriana. Uno studio assolutamente inedito anche alla portata di un click al sito www.nicholls.it/800oltremanica

Un database online che comprende 1.600 artisti e 10.000 voci, consultabile gratuitamente compilato attraverso lo spoglio di oltre 350 cataloghi d’esposizione e delle principali riviste d’arte del periodo (1860-1910). Uno strumento indispensabile a studiosi, collezionisti, mercanti e istituzioni, per conoscere a fondo lo scenario artistico nella Gran Bretagna vittoriana.

Con schede monografiche dedicate agli artisti principali e un dizionario dei personaggi e delle istituzioni, messo a disposizione dallo Studio Paul Nicholls di Milano.

Chi immaginava che la Royal Academy avesse ospitato 150 artisti italiani?
Che i leoni di Trafalgar Square fossero fusi da Carlo Marochetti, così come il busto di Sir Antonio Panizzi, il celebre bibliotecario, al British Museum?
Che l’Eros svolazzante di Piccadilly fosse il modello italiano Angelo Colarossi?
Che il ritratto Lady Colin Campbell, la protagonista di uno scandaloso divorzio, bene in vista alla National Portrait Gallery, fosse una creazione di Giovanni Boldini?

Questo e molto altro ancora, potete trovare sul sito che diventerà ben presto un punto di riferimento per gli appassionati del settore