“Il pane di Natale” è il titolo della proposta del Museo della Gambarina agli Alessandrini per il giorno della vigilia.
Si tratta di uno spettacolo teatrale in un atto, per la regia di Daniela Desana, nato dalla collaborazione di alcuni giovani dell’associazione “Amici del Museo” con interpreti della “Compagnia dell’Incanto” di Casale Monferrato.
I testi sono per la maggior parte dello scrittore ligure Corrado Cicciarelli; le canzoni e le musiche sono di Aldino Leoni, Chacho Marchelli, Andrea Sibilio.
Svolgendosi attorno al tema del pane nelle sue connotazioni di essenziale nutrimento, di lavoro creativo delle mani, di impasto anche teologicamente inteso dell’umano con il divino, “Il pane di Natale” accompagna verso una festa soprattutto dell’anima, nel recupero della tradizione, nell’attualizzazione del ricordo e nell’assunzione dell’elemento mitico popolaresco come fatto prezioso.
Come detto nel momento narrativo iniziale, per voce della regista stessa dello spettacolo, “un tempo le donne impastavano tutti i giorni la farina con l’acqua, ma strani pensieri dovevano insinuarsi nelle loro menti, il giorno della vigilia, mentre preparavano il pane per il gran giorno. Quello era il pane di Natale e loro stavano imitando Maria di Nazaret, lo sentivano!”
Indicativo ed esemplare anche il momento dei Magi, teatralmente risolto con i tre personaggi a rappresentare le tre età della vita e le attività della nostra contemporaneità, in una dimensione un po’ surreale ma sempre ben ancorata alla quotidianità dell’esperienza umana.
Saranno in scena Matilde Miglietta, Sofia Mongiardo, Daniela Romussi, Sonia Turetta, Massimo Miglietta, Riccardo Miglietta, Gabriele Sacchi, David Turri.
Lo spettacolo “Il pane di Natale” come occasione, dunque, per lo scambio augurale nell’atmosfera unica del Museo della Gambarina (magari e soprattutto per chi non ha voglia di tuffarsi nell’urbano “gomitolo di strade” di ungarettiana memoria).