Site icon Oggi Cronaca

Sabato a Tortona Terzo appuntamento con “Visioni Seriali” alla Sala della Fondazione

La sala Convegni

Sabato 11 novembre alle ore 17,00 nella Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona di Via Emila 168, il Circolo del Cinema (film & video) di Tortona in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Città di Tortona presenta: “Visioni seriali” una serie di incontri sul fenomeno delle Serie televisive.


Il terzo appuntamento intitolato “Tuffati nelle serie (o sullo smart…). Ma è cinema “vero”?” sarà animato da una tavola rotonda alla quale interverranno: Fabrizio Garlaschelli, Nuccio Lodato, Laura Massone e Loretta Ortolani.

Come si è giunti alla scelta del tema? Inizieremo a scoprirlo attraverso alcuni dati, soprattutto di carattere economico e strutturale, ma anche artistico e tecnico, sul coinvolgimento ormai internazionale della produttività italiana di serie tv, con particolare riferimento ai percorsi paralleli delle tre successive trilogie [romanzo > film > serie tv] Romanzo Criminale (2002-2010), Gomorra (2006-2016), Suburra (2013-2017) e ora L’amica geniale [i quattro volumi 2011-2014; la serie in lavorazione, uscita 2018-2019 (HBO) non passando più per il film in sala: i tempi delle rispettive operazioni si siano accorciati progressivamente. Ma qui la coproduzione lascerà i 32 episodi in italiano coi sottotitoli in inglese: questa è novità sensazionale… ].

Exit mobile version