Site icon Oggi Cronaca

Sabato ad Alessandria si presenta il libro “Caporetto” di Arrigo Petacco e Marco Ferreri 

Il giorno 11 novembre 2017 alle ore 17,30, presso il Museo Gambarina di Piazza Gambarina, verrà presentato il libro “ Caporetto” di Arrigo Petacco e Marco Ferreri

Saranno presenti gli autori e lo storico Aldo Mola.

L’avvocato Marco Mensi sarà il moderatore della serata curata dal Centro Studi Urbano Rattazzi di Alessandria
La battaglia di Caporetto è diventata simbolo di disfatta nel linguaggio comune: la principale sconfitta dell’esercito italiano nella storia causò migliaia di morti, decine di migliaia di feriti, oltre a una quantità incredibile di prigionieri e sfollati.

In occasione del centenario della battaglia di Caporetto, Arrigo Petacco e Marco Ferrari raccontano in un saggio storico, che è anche un inedito reportage sui luoghi dello scontro, l’assurdità dell’atteggiamento italiano, gli errori degli alti comandi, la disumana vita di trincea, il massacro di migliaia di contadini analfabeti, le esecuzioni sommarie della nostra truppa e la disordinata e scomposta rotta.

E ci spiegano che Caporetto non esiste, è solo un’invenzione italiana durata qualche decennio. La Caporetto finita nei libri di storia si chiama in realtà Kobarid e lì un esercito di collezionisti ancora oggi estrae dalle trincee e dalle caverne il materiale usato dai soldati sui due fronti. La cittadina slovena è infatti ricca di piccoli musei, collezioni private, le trincee sono state recuperate, i viaggi nella memoria di discendenti di soldati sono costanti. Riemergono così in tutta la loro drammaticità storie individuali e collettive di una guerra che ancora parla, e si presenta con le sue atrocità.

 

Exit mobile version