La lettera in redazione non è più online né in database da moltissimo tempo, tuttavia, come ci è stato gentilmente richiesto, pubblichiamo il comunicato che segue.
RETTIFICA
Siamo alcuni dei firmatari della lettera/articolo pubblicata il 7/5/2014 sul quotidiano on-line “Oggi Cronaca” con il titolo “Tortona, cani maltrattati in Piazza Duomo, Vergogna” e proprio da questo titolo , seppure tardivamente, vogliamo prendere le distanze. Il Titolo non lo abbiamo scelto né indicato noi e nel nostro scritto non abbiamo mai accennato ad avvenuti maltrattamenti, neppure impiegando termini come “prove fotografiche.. “di cani sofferenti….” che “indossavano collare a strozzo e cavezza”…, ma soltanto esprimere la nostra contrarietà a utilizzare tali strumenti di comunicazione con il cane.
La nostra volontà era appunto di porre un’opinione a confronto di quanto visto in piazza, esercitando un diritto di critica riconosciuto a chiunque. Questo nostro chiarimento è doveroso qui, sulle pagine della stessa testata giornalistica di allora, per chiudere la querelle “4 Maggio”, “Tortona, cani maltrattati in Piazza Duomo: Vergogna” attraverso un adeguato riadattamento del titolo scelto allora.
Rosalba Ferrauto
Sara Caterina Gualco
Giulia Crozza
Lorella Perrone
Clara Cuniolo
Maddalena Salvadeo
Paula Montini
Patrizia Fossati