Site icon Oggi Cronaca

Gli studenti del “Marconi” di Tortona a scuola di marketing


Gli studenti della classe 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. Marconi-Carbone di Tortona hanno partecipato ad un incontro di formazione specialistica con Costanza Bergaglio, responsabile amministrativo e controller di gestione di un importante gruppo di cui fanno parte società che si occupano di attività diverse, ma tra loro complementari: Dertel s.r.l., impresa produttrice di sensori e schede elettroniche, Geritel s.r.l., che progetta e installa impianti di rice-trasmissione sistemi radio, video, telefonia e dati sia in ambito privato che pubblico, Giomar s.p.a., che realizza e affitta postazioni per parabole, antenne e ponti radio, ed infine Sicur 2000 s.r.l., azienda che opera nel campo della vigilanza privata.

L’evento, programmato nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, pone la disponibilità da parte delle aziende di ospitare in stage 2/3 allievi della classe 4^, come già accaduto nel mese di settembre per alcuni studenti della classe 5^AR, ed ha permesso la trattazione di interessanti tematiche legate alla gestione ed alla “cultura” d’azienda.   La Sig.ra Bergaglio ha spiegato in modo chiaro ed esaustivo concetti specifici come la gestione integrata delle scritture contabili e la ricerca dell’equilibrio aziendale, quest’ultimo ottenuto attraverso una precisa revisione ed un attento controllo dei costi, ma anche grazie alla corretta valutazione dei rapporti con gli istituti bancari, dei tempi e delle modalità di incasso dai clienti e di pagamento ai fornitori; inoltre è stata rilevata l’importanza di valorizzare e organizzare al meglio la forza lavoro.

Molto coinvolti e trascinati dall’esperienza della loro formatrice, gli studenti hanno posto una serie di domande sulle modalità con le quali le aziende possono proporsi e farsi conoscere sul mercato e sulle possibilità future di sviluppo ed espansione delle attività.   Le risposte hanno evidenziato  l’importanza della flessibilità in azienda e l’influenza della digitalizzazione: i contatti attraverso i siti web e i social network sono infatti realtà oramai imprescindibili per gran parte delle attività quotidiane, ma anche per il più moderno concetto di marketing aziendale, mentre è stato posto l’accento sulla necessità, da parte delle imprese, di puntare su nuovi materiali e di riuscire a gestire lotti di produzione superiori.   Nel corso del dibattito con la relatrice sono infine emersi anche anche alcuni spunti legati alla sfera individuale dei ragazzi, quali l’importanza per ciascun giovane di maturare la consapevolezza delle proprie aspirazioni, requisito indispensabile per poter creare gradualmente un progetto lavorativo adeguato.

Giulia COLLA e Camillo PALENZONA – 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing



 

 

 

 

 

Exit mobile version