Site icon Oggi Cronaca

Alla Palestra Bianca di Tortona Fabrizio Falchetto regala al Comune un’opera contro la violenza sulle donne

Un regala alla città di Tortona col benestare del Comune che abbellisce una palestra e al tempo stesso lancia un messaggio e tutto assolutamente in maniera gratuita.

Un lavoro di sensibilità per la Giornata contro la violenza sulle donne che sta dilagando a più non posso, ecco perché abbiamo deciso di dare il giusto spazio e riconoscimento a quest’artista Tortonese che a proprie spese lancia messaggi alla città e alla gente.

L’opera è di circa ml. 3,30 di lunghezza per ml. 2,50 di altezza è un misto di pittura ad acqua e pasting up in pellicola tipo “film” ed è originale, cioè partorita dall’abilità di Fabrizio Falchetto che ne è l’ideatore e pure l’autore.


“Appartiene al filone della Social Art – dice Falchetto –  ed è stata realizzata per sensibilizzare gli uomini contro la violenza sulle donne la cui giornata internazionale di sensibilizzazione è stata fissata dall’ONU per il 25 novembre; il messaggio è esplicito e inequivocabile, sicuramente condiviso dalla quasi totalità degli uomini e da tutte le donne, e si prefigge di far riflettere quella (speriamo) sparuta minoranza di maschietti meschini, che – magari (magari senza neanche accorgersene) – alza le mani per incutere paura, sottomettere, o – peggio ancora – picchiare quel mondo femminile fisicamente più debole e intimorito.”

“La violenza contro le donne è un tema che mi trova particolarmente sensibile – conclude l’artista -, perché ritengo una delle cose più squallide che un essere umano di sesso maschile possa fare ed anche in passato – nel mio piccolo – ho fatto qualche iniziativa per sensibilizzare sul tema partecipando a conferenze (nel 2012 a Sannazzaro de Burgondi), o dando contributi economici alla “Case delle donne maltrattate” di Milano e alla onlus “Idea donna” di Torino, destinando loro buona parte del ricavato del romanzo “Le parole che non ti ho mai detto – prima di quella fotografia”, scritto da me nel 2010.”

Al Comune di Tortona l’opera realizzata alla Palestra Bianca, come detto,  è costata euro ZERO, perché un opera di arte sociale … si paga da sola. Un diverso grazie, quidi, a Fabrizio che con le sue idee e le sue incursioni artistiche abbellisce la città e sensiblizza le persone.

Exit mobile version