Site icon Oggi Cronaca

Gli studenti tortonesi del Carbone e del Marconi in visita alla Michelin di Alessandria

Giovedì 19 ottobre gli studenti della classe 3AC del plesso “Carbone” dell’Istituto “Marconi”, hanno partecipato ad un’interessante esperienza formativa. Nel corso della mattinata i ragazzi hanno potuto visitare il noto stabilimento produttivo “Michelin” di Spinetta Marengo seguendo l’intera filiera di realizzazione degli pneumatici. Ad accoglierli nel salone delle conferenze è stato il direttore marketing, Alfio Rebuffo, che con l’aiuto di un video illustrativo, ha spiegato le procedure di produzione all’interno dell’azienda, i materiali utilizzati e le caratteristiche del sito.

In un secondo momento gli studenti, dotati di scarpe antinfortunistiche e giubbini con bande catarifrangenti per evidenti ragioni di sicurezza, sono stati guidati in una minuziosa visita all’interno dei vari reparti dello stabilimento dove hanno avuto l’occasione di osservare dal vivo i singoli passaggi ed i sofisticati macchinari, notando che molta parte dell’attività si svolge manualmente interessando diverse professionalità.

Tornati nel salone delle conferenze, dopo una graditissima merenda, alunni e docenti hanno assistito alla proiezione di un interessante video i cui protagonisti erano i dipendenti della Michelin che lavorano nella struttura Alessandrina; ciascuno ha espresso le proprie riflessioni e la propria gratitudine verso un’azienda che, prima di tutto, ha a cuore le persone, dimostrando come la passione e la gratificazione siano alla base dell’intero processo produttivo.

Michelin oltre ad essere un’impresa che produce beni di alta qualità, è un’azienda seria e competente nel mercato, attenta all’ambiente e aperta al confronto e questo ha contribuito a rendere la visita coinvolgente, oltre che molto interessante.

La conoscenza di questa realtà imprenditoriale ha contribuito ad arricchire il bagaglio culturale ed esperienziale dei ragazzi e s’inserisce perfettamente nel percorso di alternanza scuola-lavoro del quale sono e saranno ancora protagonisti.

                                                                                                          Mark Placencio – 3^AC


Exit mobile version