Anche l’estate e anche i giorni infrasettimanali sono momenti scelti dai turisti per visitare il Monferrato.Lo conferma il buon andamento dei dati di flussi turistici registrati negli scorsi mesi presso lo sportello IAT di Casale Monferrato. Le affluenze confermano fra luglio e agosto circa il 44% di provenienze straniere con il continuo consolidamento degli arrivi soprattutto dai paesi europei di prossimità come Germania, Francia, Olanda e Belgio.
Le richieste dei turisti? Vanno dalla possibilità di visita a siti artistici e culturali ma anche di attività all’aria aperta (percorsi bici, trekking…) e – non ultima – la possibilità di acquisti tipici ed in primis di vino.
A contribuire al coordinamento dell’offerta e a semplificare le informazioni interviene quest’anno anche il materiale “corale” messo a disposizione dal Consorzio Mon.D.O. fra cui il calendario unificato di eventi “Le Stagioni del Monferrato” oltre alla collaborazione con gli Iat provinciali e regionali e i consueti canali di diffusione del materiale fra i quali anche il punto autogrill Monferrato est sull’A 26, in prossimità dell’uscita Casale Sud, dove transitano numerosi turisti, molti dei quali stranieri. Altra opportunità, promossa dalla scorsa estate, è quella della Monferrato Card, nata su idea dell’Associazione sportiva dilettantistica AESSEDI – Scuola Nordic Walking Passion Alessandria per la quale i turisti amanti dei percorsi sul territorio possono infatti beneficiare delle facilitazioni e certificazioni riconosciute al completamento della tessera le quali possono essere personalizzate a facoltà delle strutture aderenti (10% di sconto sui pernottamenti, una cena compresa, un aperitivo omaggio e altro ancora…).
Nel frattempo non cessa la promozione outdoor: il 18 settembre a Udine un operatore congiunto di Mon.DO. e Sistema Monferrato prenderà parte al workshop turistico SPORTeFVG 2017, mirato nell’ambito del turismo sportivo e pronto ad accogliere 128 partecipanti nazionali e internazionali e a proporre la possibilità di incontri bilateri face-to- con i buyer ed una fase di incontri liberi.
Per quanto riguarda la promozione in loco, il Consorzio Mon.D.O. si prepara a partecipare all’imminente Festa del Vino del Monferrato, a Casale Monferrato, con un proprio stand istituzionale che potrà fornire, nelle fasce orarie degli appuntamenti dei pranzi e delle cene, il servizio di informazione turistica e promuovere la ricca offerta del territorio. In tale occasione si rinnoverà anche la collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato e con l’APS Associazione di Promozione Sociale di Rosignano Monferrato