Site icon Oggi Cronaca

La festa provinciale dell’Anpi presentata ad Alessandria si terrà nel Monferrato


E’stata presentata in conferenza stampa in data odierna, nella Sala Giunta di Palazzo Ghilini la nona festa provinciale ANPI che si svolgerà a Visone, presso la ‘Cascina Mandela’ dal 15 al 17 settembre p.v. ‘ Sono estremamente lieto e soddisfatto di presentare la Festa provinciale dell’Anpi, ormai divenuto un evento della tradizione,  sottolinea Rocchino Muliere, Vice Presidente della Provincia di Alessandria. ‘E’ davvero importante ribadire attraverso questa manifestazione i valori cardine della Resistenza, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui in tutta Europa si ravvivano segnali di ispirazione fascista, votati all’intolleranza. Questo è per noi motivo di preoccupazione.  E’ necessario coniugare i valori trasmessi dalla Resistenza a quelli da applicare nella vita di ogni giorno, conclude Muliere.

Roberto Rossi, Presidente provinciale ANPI evidenzia che la scelta del luogo, Visone, nelle colline acquesi, non è di certo casuale. Visone è un luogo simbolo della Resistenza, ed ha dato i natali a Giovanni Pesce, medaglia d’oro alla Resistenza.

‘Cascina Mandela’, il luogo presso il quale si svolgerà l’evento è una delle case fondate da Don Gallo . Durante la festa saranno affrontati i temi dell’accoglienza , della tolleranza e della memoria.

Durante la conferenza hanno portato i saluti dell’Anpi e illustrato l’evento Dario Gemma, segretario cittadino ANPI, Mauro Bressan, segretario provinciale ANPI, il Sen. Adriano Icardi

e la sen. Carla Nespolo, Vice presidente nazionale ANPI, che ha concluso la presentazione, invitando alla diffusione massima della notizia, e alla vasta partecipazione del pubblico all’evento, che come da tradizione unisce cultura, musica, divertimento e convivialità.

 

Exit mobile version