Nel’ambito degli eventi della stagione culturale estiva del Casinò di Sanremo verrà inaugurata venerdì 4 agosto l’esposizione “Colori del Ponente e Costa Azzurra” del pittore Mario Borella. Si tratta di un piacevole ritorno per l’artista sanremese, apprezzato a livello nazionale e nella vicina Francia, dove sono esposte molte delle sue opere. In lui predomina l’elemento naturalista esaltato dai colori accesi, che domina con una pennellata capace di creare immagini ed emozioni.
Le opere di Mario Borella sono un inno alla bellezza della costa, del mare e dei borghi del nostro Ponente ligure, tele che sanno trasferire a chi guarda, attraverso la luminosità dei soggetti rappresentati, l’entusiasmo e la passione di un’artista, che si è affermato per la sua originalità e il tratto distintivo.
Per l’esposizione al Casinò di Sanremo Mario Borella ha creato alcune opere dedicate al paesaggio ligure come l’olio su tela incentrato sui giardini di Corso Imperatrice o la veduta notturna della Casa da Gioco.
La mostra rimarrà aperta sino al 29 agosto , tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00 nel foyer di Porta Teatro.
Mario Borella è nato a Ventimiglia (IM), vive e opera a Sanremo. La sua particolare tecnica creativa, affinata in una continua e velocissima evoluzione, riflette in modo assoluto un amore per il colore, per la sua azione luministica e per la sua materialità che costituisce l’opera. Il movimento sospeso.
Nel 1983 il Re Gustavo XVI di Svezia gli ha dedicato un particolare encomio per un’opera esposta nel Palazzo Reale di Stoccolma, mentre nel 2009 una sua veduta di Villa Nobel è stata collocata nella prestigiosa residenza sanremese del grande inventore svedese.
La sua capacità tecnica nell’immediatezza del messaggio gli valgono la possibilità di realizzare il manifesto del Comune di sanremo per la “Notte della Musica a Sanremo” con il tema “Jazz”. Numerosi i premi conseguiti in Italia ed all’estero: Premio Salvator Dalì a Barcellona, Premio San Leonardo, Premio Riviera, Premio Biennale città di Sanremo, premio Arte Sacra.
La particolare ricerca dell’autore nell’interpretazione del tema della sacralità, sia esso in interni religiosi che in eventi liturgici, gli è valsa l’incarico da parte del vaticano di raffigurare, insieme ad altri 30 artisti, la storia del Santuario di Pompei che sta formando una sua nuova Pinacoteca.
Mario Borella è interprete di una realtà diretta che ci porta a sognare cavalcando il colore.