Fino a Giovedì 3 agosto a San Bartolomeo al mare si svolge la 30esima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2017″ organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro (Presidente Rita Romani Arimondo, che è iniziata ieri sera con un conrerto di beneficenza.
Si tratta di uno dei più antichi ed affermati concorsi musicali, che riunisce ogni anno nel Golfo dianese centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.
I concorrenti verranno divisi nelle seguenti Categorie: Cat. A: Pianoforte (solisti), Cat. B: Chitarra (solisti); Cat. C: Strumenti ad Arco (solisti), Cat. D: Strumenti a Fiato (solisti). I concorrenti per il Concorso Giovani Talenti verranno invece divisi in due sezioni (Sezione I: Cat. A Pianoforte, Cat. B Chitarra, Cat. C Arpa e Sezione II: Cat. A Strumenti ad arco, Cat. B Strumenti a fiato, Cat. C Musica d’insieme).
Durante la settimana del Concorso, i giurati si esibiranno sul Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere per rendere ancor più completa l’esperienza dei giovani partecipanti e per offrire alla Città una serie di spettacoli di grandissimo spessore.
Cardinale, che suona un violino di Jean-Baptiste Vuillaume del 1864, è un virtuoso internazionale ed è uno dei rari violinisti al mondo che eseguono in concerto la versione integrale dei 24 Capricci di Paganini; diplomato in violino al Conservatorio di Genova, dove ha conseguito la laurea biennale di alto perfezionamento virtuosistico, ha studiato con Ruggiero Ricci, Franco Gulli, Berl Senofsky, Giuliano Carmignola e con esponenti del virtuosismo violinistico che ha come capi scuola grandi violinisti come Leonid Kogan, David Ostraich, Jascha Heifetz Michael Rabin, Nathan Milstein.
Alessandro Magnasco, anche lui genovese, vanta una pari brillante carriera: ospitato da centinaia di associazioni musicali internazionali, è direttore artistico di A.MU.S.A. e responsabile musicale della “Paganini Philarmonic Orchestra”.
“Sarà – ha concluso Maria Giacinta Neglia, Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare – il primo Rovere d’Oro libero dal rumore dei treni. Per la prima volta non dovremo coordinare concerti e esibizioni studiando gli orari perché la ferrovia è stata spostata a monte dell’abitato”.
IL PROGRAMMA DEI CONCERTI
Il Violino Virtuoso.
Andrea Cardinale (Violino) e Alessandro Magnasco (Pianoforte).
Domenica 30 Luglio
Opéra et Fantaisie.
Giuseppe Nova (Flauto) e Andrea Bacchetti (Pianoforte).
Lunedì 31 Luglio
La musica española en la guitarra.
Javier Garcia Moreno (Chitarra).
Martedì 1° Agosto
Fascinated by Argentina – La musica di Ginastera.
Atsuko Seta (Pianoforte).
La serata sarà aperta dal concerto del pianista Eugen Starodubtsev, Secondo classificato al Rovere d’Oro 2016.
Mercoledì 2 Agosto
Sur des peintures de Gustave Courbet.
Françoise Choveaux (Pianoforte).
La serata sarà aperta dal concerto del violinista Michele Pierattelli, Quarto classificato al Rovere d’Oro 2016.
Giovedì 3 Agosto
Finale Concorso Internazionale Rovere d’Oro e premiazioni.