Il risparmio postale resta un punto di riferimento in provincia di Imperia. Secondo l’analisi dei dati relativi alle sottoscrizioni, è in continuo aumento la richiesta di Libretti e Buoni Fruttiferi Postali. Alla fine del 2016 i libretti postali sottoscritti negli uffici dell’ imperiese risultavano aver superato quota 113mila e l’aumento nella raccolta del risparmio si spiega in ragione del ruolo fondamentale che Poste Italiane gioca sul territorio. Il successo del Libretto è dovuto alla sicurezza dell’investimento garantito dallo Stato italiano, considerato quindi sicuro, e all’accessibilità del prodotto in ognuno degli 89 uffici dislocati in provincia.
Al Libretto di Risparmio postale può inoltre essere associata una carta elettronica con microchip, che semplifica e rende più veloci le operazioni di versamento e prelievo di denaro in tutti gli Uffici postali ed i prelievi presso gli sportelli automatici Postamat. La carta, emessa da Posta italiane e realizzata insieme a CdP, può essere richiesta gratuitamente da tutti i titolari di Libretto nominativo ordinario, con facoltà di firma disgiunta.
Inoltre, a tutela del risparmiatore, i pensionati che hanno richiesto l’accredito della pensione sul libretto e sono in possesso della relativa carta, usufruiscono di un plafond assicurativo gratuito in caso di furto: la somma prelevata presso gli uffici postali o dagli sportelli automatici (sia postali che bancari) è coperta, nelle 2 ore successive, fino a 700 euro all’anno.