Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa giunto dal Comune di Bordighera:
Si ricorda che con Decreto Dirigenziale Regione Liguria n. 2798 del 16 giugno 2017, è stato decretato “ lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi limitatamente ai territori delle provincie di Genova, Savona e Imperia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 della l.r. 22/01/1999 n. 4, a partire dalle ore 00:01 del 17 giugno 017 fino a cessazione dello stesso”.
In ordine al divieto di cui sopra, si è constatato che, nonostante l’Ordinanza Regionale n. 2798/2017, si ripetono episodi di abbruciamento per smaltire gli sfalci vegetali. Tali comportamenti presentano gravi rischi, soprattutto per la loro sottovalutazione e determinano gravissimi danni, sia alle cose che alle persone: l’ultimo episodio circa 20 giorni in cui l’operatore ha subito ustioni gravissime con danni permanenti.
Si ricorda che è già ampiamente in uso la modalità di spezzare lo sfalcio per essere compostato, basta dotarsi di apposita compostiera. Il Comune ha ancora a disposizione più di 100 compostiere (ne ha distribuite 650), totalmente gratuite.
In alternativa vi è la possibilità di smaltire, con l’ausilio della ditta affidataria dei servizi di igiene urbana – Dock’s Lanterna, tutti i residui vegetali.
La Squadra Antiincendio Boschivo fa pattugliamenti giornalieri e, il mancato rispetto dell’Ordinanza Regionale e del Regolamento di Polizia Urbana, oltre che sanzionato a livello amministrativo, comporta anche denuncia penale.
Comune Bordighera