Site icon Oggi Cronaca

Mercoledì a Valenza c’è la festa della musica con ntanti concerti


Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Valenza aderisce alla “Festa Europea della Musica” prevista per Mercoledì 21 Giugno.

 

La musica invaderà la città con vari eventi in diversi luoghi.

 

Viene riproposta, poiché legata ad un evento che si ripete e conserva intatto il suo valore, la dichiarazione che lo scorso anno ha inaugurato l’ingresso di Valenza in questo rito europeo:  “E’ opinione di molti che la musica sinfonica sia una delle più esaltanti costruzioni della mente che l’arte abbia mai espresso.

E la musica in genere è comunque nell’esperienza di vita di chiunque, a partire dalla ninna nanna, un momento di grande intensità emotiva, nonché un elemento fondante di ogni cultura. Per questo Valenza, con la sua ricca e variegata tradizione musicale, aderisce con entusiasmo alla rete internazionale delle città che partecipano alla festa, condividendo una volontà comune di dialogo artistico e umano senza barriere e confini di lingua, cultura, nazionalità.”

Il Sindaco Gianluca Barbero e l’ Assessore alla cultura Costanza Zavanone

 

Il programma prevede:

 

Presso “Il Posto delle Storie” : “CANTIAMO UN LIBRO”

Letture in musica e attività per piccoli lettori a cura dell’Ass. Fai col Cuore

 

“IL DUOMO SUONA IL SERASSI”

Musiche per organo eseguite da Monsignor Massimo Marasini

 

“LA STRADA SUONA IL TANGO”

Oscar Casares e Terry Cattaneo balleranno accompagnati dalla fisarmonica di Carlo Fortunato

 

“I GIARDINI SUONANO LE BAND”

Concerti dei gruppi “Network and black coffee”, “Deers Brothers” e “Passo Carrabile”

 

Salamelle e Hamburger a cura de “IL BIVACCO” Giardini Aldo Moro

 

“LA MUSICA SI FA STRADA”

 

Concerto del coro “Gaiamusica” Direttore Roberto Berzero con la partecipazione de:

– “Il Clapia duo” (Clarinetto: Agnese Berzero, Pianoforte Roberto Berzero) con “Omaggio a G. Gershwin”

-Oscar Casares e Terry Cattaneo con “Omaggio al Tango Argentino”.

Per rimanere aggiornati pagina FB “festa della musica a Valenza”

Brevi note dei partecipanti.

 

CARLO FORTUNATO: fisarmonicista

Autore e compositore iscritto S.I.A.E., arrangiatore, musicologo, polistrumentista, approda al suo primo lavoro discografico “Cuori di sabbia” nel 1995, poi con il popolarissimo Bruno Gambarotta l’anno successivo, cura ed esegue le musiche dello spettacolo di cabaret “Storie e ricordi di una provincia tra realtà e fantasia”, proseguendo sul filone teatrale con musiche e arrangiamenti  per  spettacoli  di ambito provinciale. Collabora con l’emittente Telecity Italia 9 quale consulente musicale e musicista per trasmissioni in diretta televisiva. Numerose al suo attivo le partecipazioni a festivals e rassegne nazionali di ambitofisarmonicistico: Partecipa più volte alla trasmissione Rai GEO&GEO e nel 2006 è  fisarmonica solista nel film documentario del regista Davide Cocchi dedicato alla figura di Secondo Casadei: “L’uomo che sconfisse il Boogie Woogie”.

 

NETWORK AND BLACK COFFEE:

una band che propone musica R&B,Funk e Soul

Membri del gruppo sono:

Gioele Ancora – Vocals, Keyboard, Marco Ricci – Guitar, Riccardo Marchese – Drums

David Zanet – Guitar, Manuel Favaro – Bass Guitar, Elena Caramella – Background Vocals

Bianca Dayot – Background Vocals

DEERS BROTHERS:

Un duo che ci propone Etnno Blues.

Membri del gruppo: Antonio Cess Salamone e Davide Cess Catzula

PASSO CARRABILE:

Due giovani “musicisti”, Pier Francesco Cervino e Nicola Coppola,

Un duo acustico che cerca di unire la canzone d’autore, la poesia di cantautori quali De Andrè, De Gregori…a successi recenti (Avicii, Coldplay…).

MONSIGNOR MASSIMO MARASINI: entrato a fare parte della comunità valenzana da Gennaio 2016 come Parroco del Duomo e del Sacro Cuore, ci regalerà un’ora di musiche per organo, essendo organista e clavicenbalista oltrechè diplomato in paleografia musicale. L’organo “Serassi” presente nel Duomo di Valenza è considerato un vero e proprio capolavoro costruito ed installato verso la fine del 1851, restaurato nel 1975 attualmente è uno dei più rinomati esempi dell’arte organaria dell’ottocento italiano.

CORO “GAIAMUSICA“: Diretto dal Maestro Roberto Berzero, il coro nato 11 anni fa, è formato da circa 15 elementi, ragazzi dai 15 ai 25 anni d’età. In questi anni la formazione ha sostenuto molti concerti in tutta Italia e ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Exit mobile version