Nell’ambito della rassegna” Metti una sera con i Martedì Letterari”, domani 20 giugno alle ore 18.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo Alessandro Troisi presenta il libro: “Leo, un breve romanzo iniziatico.” scritto con Daniele Mansuino. Partecipa l’editore della casa editrice Leucotea, Dott. Matteo Moraglia.
Pochi libri hanno, come questo, il dono di spingersi a fondo nei segreti della scienza ermetica in modo semplice e discorsivo, indicando in modo neanche troppo velato il cammino dell’iniziazione. Il personaggio di Leo ricorda molto da vicino il Demian hessiano: un ragazzo ottimista e scanzonato, curioso dei segreti della natura, che porta avanti la sua ricerca col cuore sempre ricco di armonia, bellezza e speranza.
Racconta lo scrittore:”Antropologicamente l’iniziazione è l’insieme dei riti e delle cerimonie con i quali si sancisce il passaggio di un individuo dallo stato di fanciullo (pubertà), dove non è chiaro il proprio ruolo nella società, all’età adulta, la maturità sociale, quando assumiamo un ruolo preciso, con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono.
È quello che cerca forse di capire Leo: il senso del mondo e della sua esistenza, forse il suo scopo se ne ha uno.
In tal senso l’iniziazione è un inizio, una sorta di assunzione di responsabilità, in vista di un bene non tanto particolare, quanto collettivo: ognuno deve svolgere un ruolo preciso nell’ingranaggio sociale, per il bene di tutti. Forse proprio per questo tentativo di volgersi in direzione di ciò che è bene e giusto, che siamo soliti definire scuole iniziatiche quei circoli ristretti dove con grande impegno si cercava arrivare a capire le dinamiche di natura e si mirava a una qualche comprensione del trascendente, in questo modo forse poteva apparire più chiaro il disegno divino, che per definizione è sommamene giusto. E così anche gli iniziati di tutti i tempo dovrebbero cercare di volgersi sempre al bene e al giusto.
Perché Leo? Un po’ per tributo al gran genio di Leonardo, Membro tra l’altro dell’accademia degli svegliati e ancor più perché Leo è la costellazione del Leone e la stella più luminosa del Leone è Alpha leonis, che si chiama Regolo = piccolo Re ed esprime l’idea di via reale, e che cos’è la Via Reale se non la ricerca degli alchimisti, realizzazione della via spirituale, il conseguimento delle pietra filosofale.”
Alessandro Troisi: nato a Sanremo nel 1974, è autore di diversi saggi d’argomento esoterico. Ha curato per anni una rivista On-line di cultura umanistica e coordinato una antologia con la partecipazione straordinaria di Francesco Biamonti, su concessione delle Edizioni Einaudi.
Daniele Mansuino: nato a Sanremo nel 1956, è uno dei più celebri esoteristi italiani sul web, cura: “Riflessioni sull’esoterismo” su Riflessioni.it e ha all’attivo il romanzo “Atlantide” con Fanucci Editore e numerosi saggi.
Il 27 giugno alle ore 18.00 torna lo scrittore, che ha ricevuto l’eredità letteraria di Piero Chiara Andrea Vitali con il suo splendido mondo narrativo. Presenta il libro: “ A cantare fu il cane.” (Garzanti)