Dopo il grande successo del “Festival delle Orchestre giovanili – YOUTH 2017”, terminato domenica 11 giugno, il progetto “Perosi 2017” non si ferma e regala al pubblico la possibilità di vivere una nuova ed emozionante avventura… a ritmo di musica!

Il clou degli eventi primaverili di “Perosi 2017” sarà, infatti, la seconda edizione delle “Invasioni Musicali”, in programma domenica 18 giugno dalle ore 17 alle 24 (in occasione della Festa nazionale della Musica indetta dal MIBAct). L’evento sarà una nuova giornata di musica, nel Centro storico di Tortona (chiuso al traffico veicolare), dove si ritroveranno musicisti giovani e meno giovani, professionisti e amatori provenienti da tutta Italia, per suonare ed esibirsi liberamente e gratuitamente. Tortona ospiterà anche, in particolari postazioni, gli studenti di alcuni Conservatori (compreso quello di Alessandria) e nelle chiese i cori della Diocesi.

Tutti gli angoli della città potranno, dunque, essere occupati dai musicisti per proporre – novità di questa seconda edizione – non solo musica classica ma anche jazz, folk… Solo in acustico, così come previsto dalla “Festa della Musica”, nella quale le “Invasioni Musicali” sono entrate ufficialmente a far parte, insieme ad altri eventi musicali che si terranno il 21 giugno 2017.

Saranno ben 15 le postazioni, con strumenti (tra cui 6 pianoforti a mezza coda) che saranno collocati lungo le vie del Centro storico, davanti alla Cattedrale e in altre piazze del Centro. Per l’occasione la piazza sarà chiusa al traffico e diventerà un giardino dai mille colori e profumi, grazie alla collaborazione dei fioristi tortonesi: qui si potrà sostare ascoltando musica e ammirando lo splendido scenario del Duomo dalla facciata ottocentesca, dove nella navata di sinistra si trovano i sepolcri di Lorenzo e Carlo Perosi.

Novità di quest’anno. E’ possibile iscriversi gratuitamente alle “Invasioni Musicali” collegandosi al sito www.lorenzoperosi.net. Compilare il modulo, indicare quale strumento si desidera suonare, se come musicisti singoli, come gruppi e formazioni di qualsiasi genere musicale, purché si suoni in acustico. Ma nessuna preoccupazione: anche senza iscrizione, chiunque potrà recarsi a Tortona ed esibirsi liberamente.

LA MAPPA DELLE POSTAZIONI