Site icon Oggi Cronaca

Tortona, insieme ai marinai, ha ricordato Santa Caterina da Siena, patrona delle infermiere

Sabato 29 aprile presso la chiesa di San Matteo in via Emila, alle ore 18,00 è stata celebrata una santa messa, per ricordare Santa Caterina da Siena Patrona delle infermiere; organizzata dal corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana comitato di Tortona, con a capo l’Ispettrice Massavelli Antonella hanno partecipato con i propri vessilli e bandiere i corpi dell’assodarmi dei Marinai, degli alpini e dell’arma aeronautica.

La messa è stata officiata da don Romeo, che ha ricordato la figura di Caterina Benincasa, conosciuta come Caterina da Siena che nacque a Siena nel 1347, ventiquattresima di 25 figli, mori a Roma il 29 aprile 1380. Venerata come santa, fu canonizzata da papa Pio II nel 1461, nel 1970 è stata dichiarata dottore della Chiesa da Papa Paolo V.I e compatrona d’Italia.

Caterina da Siena riteneva che assistere gli ammalati e i poveri, che impersonavano Cristo sofferente, fosse il modo per trovare il Signore. Sono ricordati diversi episodi di carità verso i poveri (come dei vestiti dati ai più bisognosi o un mantello donato ad un povero pellegrino) e verso gli infermi e per queste ragioni è stata scelta come patrona degli infermieri, con il motto “Ama conforta lavora salva”

E’ stata l’occasione da parte dell’ispettrice Massavelli Antonella di donare il Crest simbolo del Corpo Infermieri Volontari a don Romeo.

IL PRESIDENTE ANMI GIUSEPPE CALORE


Exit mobile version