Site icon Oggi Cronaca

A Imperia nel primo week end di giugno arriva il Festival della Cultura Mediterranea con Fiera del Libro, del gusto e tanto altro

Da   venerdì 2 a domenica 4 Giugno 2017   si svolgerà la  XVI Edizione del Festival della Cultura Mediterranea a Imperia, nel centro storico di Porto Maurizio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Città di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio Riviere di Liguria e Regione Liguria .

Organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con  Espansione Eventi  di Paola Savella.

La mostra mercato del libro inserita nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, alla sua sedicesima edizione si affaccia direttamente sulle vie del Centro storico con la partecipazione case editrici e un’esposizione di migliaia di libri. Grazie al gran numero di visitatori la Fiera del Libro di Imperia si colloca tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo a livello nazionale mantenendo appeal e vivacità organizzativa.

Ospiti 2017: Maurizio Belpietro, Stefano Bicocchi in arte Vito, Luciano Canfora, Antonio Caprarica, Eleonora Cozzella, Paolo De Luca, Marcello Fois, Mario Giordano, Ettore Gotti Tedeschi, Daniele Mancini, Marco Marzocca, Giampiero Mughini, Veronica Pivetti, Teresa Porcella, Valerio Veronesi.

 

LEITMOTIV della Fiera 2017 :

FUTURO, TRASFORMAZIONE, DESIGN. COME IL DESIGN PUO’ RI-DISEGNARE LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA

La XVI edizione della Fiera del Libro di Imperia  avrà come tema conduttore la capacità visionaria del Design.

Nel momento attuale, di grande cambiamento a livello globale, la qualità urbana e la qualità di vita della popolazione è in cerca di nuove identità.   Al Design, alla sua forza visionaria del futuro, può essere affidato il compito di cercare una coerenza nella rigenerazione del territorio: il Design territoriale può diventare strumento culturale in grado di portare valore aggiunto a prodotti e servizi.

La  Mediterraneità, leitmotiv del Festival di Imperia, sarà il valore identitario che sfiderà l’azione creativa del Design: scandagliarne le potenzialità nei diversi contesti e le forme applicative sarà un esercizio affascinante per gli specialisti ma anche per le Istituzioni e per tutti noi, un’occasione di crescita. Un’occasione di dialogo ravvicinato  anche con la città di Torino designata dall’Unesco  città creativa per il Design e Word Capital Design  2017.

 

L’Isola della Mediterraneità sarà dedicata all’illustrazione specifica e più approfondita del tema della Fiera e darà voce ai diversi protagonisti di questa realtà, mettendone a confronto le diverse posizioni e interpretazioni.

 

L’Oasi del Gusto, in via XX Settembre con incontri letterari di settore e degustazioni a tema, sarà  patrocinata dalla Camera di Commercio delle Riviere  . L’Oasi rappresenta un vero polo di attrazione sia per la presenza delle Aziende Agroalimentari sia per i personaggi (enologi, enogastronomi, chef stellati) che si avvicendano ai tavoli delle interviste, accolti tradizionalmente da Giuliano Ferrari, noto esperto del settore. La prestigiosa sezione quest’anno affronterà il Tema sotto l’angolo visuale  del cibo , esplicitando  quale ruolo ha il Design nel modificarne la comunicazione e il marketing e con quale successo, con particolare riferimento al packaging degli alimenti che sta attraversando un momento rivoluzionario, con ricadute molto significative a livello economico.

Tutte le variazioni e gli sviluppi saranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro www.fieradellibroimperia.it.

 

Mostre in Fiera 

Futuro Trasformazione Design

Proposte di design per spazi urbani resilienti.

Città di Imperia, RMIT University e Confindustria Coordinatore Prof. Mauro Baracco

Esposizione di oggetti della mostra “Nudi o vestiti? Comunicare con il packaging”

Percorso di approfondimento delle competenze artistiche, storiche e religiose”

Il design interpretato dai ragazzi. Idee nuove per ridisegnare il Duomo di Porto Maurizio.

 

Exit mobile version