Site icon Oggi Cronaca

Gli studenti del Liceo “Amaldi” di Novi Ligure ai campionati nazionali di Matematica

La squadra di problem solving del liceo scientifico “Amaldi” di Novi ha vinto la fase regionale ed ha conquistato il diritto di disputare la finale nazionale che si terrà a Cesena nel mese di maggio. La formazione della scuola è composta da Samuele Carrà, Claudio Paschiucco, Mirco Romanelli, Michela Persi, frequentanti la classe 2^I dell’indirizzo di Scienze Applicate.

Questo mentre Lorenzo Mazza ha avuto l’ufficializzazione per la sua partecipazione alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica che avrà luogo dal 4 al 7 maggio a Cesenatico. E’ il secondo anno consecutivo che si qualifica per l’appuntamento conclusivo e lo scorso anno conquistò la medaglia di bronzo.

Ancora: due ragazze dell’indirizzo linguistico del liceo Amaldi hanno conquistato il terzo premio nel progetto Nerd, “Non è roba per donne”, organizzato dall’Università “Avogadro” del Piemonte orientale in collaborazione con Ibm Italia. Camilla Elisa Bisagno e Giuseppina Papalia hanno vinto tre giorni di stage, validi per l’alternanza scuola-lavoro, presso il centro Ibm Italia di Segrate. La premiazione, per la nostra provincia, si è tenuta il 7 aprile presso la facoltà di informatica di Alessandria.

Gli studenti del liceo Amaldi hanno però ottenuto risultati di discreto livello anche alla fase nazionale di giochi logici “Tetrapyramis” svoltasi a Modena, patrocinati dalla Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il “solito” Lorenzo Mazza, studente della classe quarta, indirizzo Scienze Applicate, ha ottenuto il diciannovesimo posto nella gara individuale; la classe 2^B, indirizzo liceo scientifico, composta da Filippo Bistagnino, David Bogosavljevic, Marco Fossati, è giunta undicesima e la classe 2^I, indirizzo scienze applicate, formata da Alice Magenta, Claudio Paschiucco, Michela Persi, Marco Romanelli si è piazzata al trentatreesimo posto.

Infine la squadra del triennio con Filippo Vignoli, Federico Ghiglione, Lorenzo Mazza e Monica Fossati è giunta ventunesima.

 

Exit mobile version