Tre concerti perché Cervo, senza musica, non può stare. Così, in attesa del Festival, il Comune di Cervo offre un’affascinante proposta musicale alla scoperta del patrimonio artistico del borgo: la musica sacra, il belcanto italiano e la musica profana, con le più celebri melodie del mondo cinematografico.
La rassegna che prende inùl via sabato 18 marzo, si intitola A…mare la musica, e I concerti avranno luogo nella Chiesa di San Giovanni Battista (foto in alto) e nell’Oratorio di Santa Caterina.
“Sarà un itinerario tra note e mare – dicono le confraternite del Golfo Dianese che organizzano la rassegna – che prevede tre tappe concertistiche: sabato 18 marzo, sabato 29 aprile e mercoledì 12 luglio, con incasso devoluto in beneficenza. La serata del 12 luglio annuncerà l’apertura del 54° Festival Internazionale di Musica da Camera.”
Primo appuntamento sabato 18 marzo – ore 21.00 – nella Chiesa di San Giovanni Battista, con un concerto dedicato al repertorio sacro e a quello operistico dell’Ottocento.
Protagonisti il basso Nicholas Tagliatini e l’organista Paolo Bertolotto, giovani artisti molto attivi sul territorio imperiese.
PROGRAMMA sabato 18 marzo – Chiesa San Giovanni Battista
F.Schubert : Ave Maria
- Marinosci: Via Crucis – Stazione I
- Marinosci: Via Crucis – Stazione IV
- Marinosci: Via Crucis – Stazione VII
- Verdi da Nabucco: Tu sul labbro
- Verdi da Simon Boccanegra: Il lacerato spirito
- Handel : Largo
- Frank: Panis angelicus
- Stradella: Pietà Signore
J.S.Bach : Minuetto in la minore
P.I. Caikovskij da Il lago dei cigni: Pas de trois
J.S. Bach: Preludio n°3
J.S. Bach: Invenzione n° 13
- Piazzolla: Ave Maria
- Caccini: Ave Maria
- Faure: Pavane
Ingresso a libera offerta.L’incasso sarà devoluto al paese di Mendatica, per la ristrutturazione dell’organo della Chiesa.
Per l’occasione sarà organizzata – alle ore 20.30 – una visita guidata della Chiesa di San Giovanni Battista a cura di Luigi Diego Elena, così da valorizzare ancor più il “teatro” dell’esecuzione, in un fruttuoso e stimolante dialogo tra le arti.
Prossimi appuntamenti:
sabato 29 aprile – ore 21.00 – Oratorio di Santa Caterina: Gianni Gollo (flauto) e Paola Arecco (pianoforte). Musiche di Morricone, Lai, Rota, Mancini.
In collaborazione con Associazione Liguria Giovane – incasso devoluto a Telefono donna.
Mercoledì 12 luglio – ore 21.30 – Chiesa di San Giovanni Battista: Johannes Strobl (organo). Musiche di Scarlatti, Moffat, Mozart, Valerj, Czerny, Bellini.
In collaborazione con Associazione Rapallo Musica e Lions Club Imperia Host – incasso devoluto al plesso scolastico di zona.